back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza per il Giorno della Memoria

Linguaggio disumanizzante e crimini d’odio. Si è svolto venerdì 26 gennaio alle ore 10:00, presso UnitelmaSapienza e in diretta sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dedicato al Giorno della Memoria.

A portare i saluti istituzionali il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta che ha affermato: L’incontro di oggi testimonia, ancora una volta, l’impegno di UnitelmaSapienza nel rendere questo Ateneo uno dei più attivi e vivaci fori di confronto su temi centrali nel dibattito pubblico e nella riflessione scientifica. E’ oggi assolutamente necessaria un’analisi sul ruolo del linguaggio e sulle cause della genesi e della degenerazione dei crimini d’odio e di tutte le discriminazioni nelle società moderne, a partire dalla Shoah. Credo che il compito delle Università deve essere quello di stimolare un dialogo costruttivo, affinché le nostre società possano sviluppare efficaci anticorpi contro simili degenerazioni.

A seguire le relazioni di Giuliano Balbi, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Enzo Cannizzaro, Sapienza Università di Roma ed Eva Lehner, Università degli studi di Siena. Ha presieduto la sessione e moderato Roberta Calvano, UnitelmaSapienza. Sono intervenuti per UnitelmaSapienza: Stefano Anastasia, Emanuele BirritteriFabiana Di PortoGiulio Fedele e Nicola NapoletanoHa concluso Vincenzo Mongillo, UnitelmaSapienza. Organizzazione a cura di: Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche – Ufficio Stampa, Cerimoniale, Eventi UnitelmaSapienza.