back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza partecipa al 4° World Culture Summit ad Abu Dhabi

Dal 3 al 5 marzo si è svolto ad Abu Dhabi il 4° summit mondiale dei Ministri della Cultura, presentando un’agenda densa di discorsi programmatici, conversazioni creative, dibattiti e performance artistiche. Centrato sul tema “Una questione di Tempo”, l’evento ha indagato l’influenza della cultura nella costruzione di memorie condivise e nella percezione convenzionale del tempo come sequenza lineare.

UnitelmaSapienza ha partecipato con Pier Luigi Petrillo, direttore della Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza e della Scuola di Alta Formazione in Cultures, Politics and Democracy, intervenendo sul rapporto tra patrimonio culturale e sviluppo sostenibile nella sessione di apertura, il 3 marzo 2024, di fronte ai Ministri della cultura di Spagna, Emirati Arabi, Oman, Francia, Messico, Cile, Giappone.

Nel suo intervento Petrillo ha riferito gli esiti di una ricerca svolta dalla Cattedra UNESCO sugli effetti ambientali e sociali legati alla tutela efficace e integrata dei patrimoni culturali immateriali.

Mohamed Al-Mubarak, a capo del Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), ha aperto il summit sottolineando l’importanza di riflettere sul tempo e sulla cultura. Ha messo in luce come il summit non si limiti a un confronto retorico, ma miri a identificare soluzioni concrete per affrontare le problematiche globali attraverso la cultura.

Il Culture Summit di Abu Dhabi riunisce leader del mondo dell’arte, dei media, delle politiche pubbliche e della tecnologia. La prima edizione si è svolta nel 2017, un luogo per evidenziare il potere dell’immaginazione collettiva come forza per il bene.

A margine del summit Petrillo ha tenuto un incontro con il vice presidente dell’Higher Colleges of Technology (HCT), il più grande campus universitario pubblico degli Emirati, al fine di definire forme di collaborazione scientifica con UnitelmaSapienza.