back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza in Paraguay con la Cattedra UNESCO

La Cattedra UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale e Diritto comparato di UnitelmaSapienza sarà protagonista, martedì 3 dicembre, di un side-event organizzato dall’Ateneo in occasione della 19° sessione del Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale che si svolgerà ad Asuncion, in Paraguay, dal 1 al 7 dicembre.

Si tratta dell’evento più importante al mondo per le tematiche connesse al patrimonio culturale immateriale, che vede la partecipazione di oltre 2000 delegati provenienti da 190 Stati.

In tale contesto, la Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza è stata l’unica cattedra UNESCO al mondo ad essere stata autorizzata ad organizzare un side-event, che sarà dedicato al tema Youth and Living Heritage: New Approaches in a Comparative Perspective, con esperti dall’America Latina al Medioriente, dall’Asia all’Africa subsahariana, dall’Europa al Nord America.

L’evento vede il coinvolgimento, come partener organizzativi, di prestigiosi centri di ricerca mondiali come il Gruppo di studio sui diritti culturali dell’Università di Fortaleza (Brasile), diretta dal professor Humberto Cunha FIlho, l’Università di Ankara (Turchia), la Cross-Cultural Foundation dell’Uganda.

Nel corso dell’evento, il direttore della Cattedra prof. Pier Luigi Petrillo insieme a Thiago Burckhart (assegnista di ricerca di Unitelma Sapienza) e Jasmin Jalil (coordinatrice progetti speciali della cattedra e dottoranda di ricerca all’Università di Torino) presenteranno il concept note su “Young and Living Heritage” che analizza, in modo comparato, la tematica, proponendo una serie di questioni che saranno oggetto di dibattito tra i relatori.

L’evento si terrà solo in presenza presso la sede del Comitato intergovernativo UNESCO ad Asunción, Paraguay, il giorno 3 dicembre 2024, alle ore 13:15 locali, ma sarà registrato e trasmesso, successivamente, sul canale YouTube di UnitelmaSapienza.

La Cattedra UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale e Diritto comparato di Unitelma Sapienza è l’unica cattedra UNESCO al mondo istituita presso una Università telematica e l’unica cattedra italiana dedicata alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.  

Maggiori informazioni qui

news_economiacircolare