back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza a Villa Vigoni, The Dieselgate Saga in Germany and Italy

Si è conclusa mercoledì 20 marzo a Villa Vigoni in Roma la tre giorni della Conferenza legata al Progetto “The Dieselgate Saga in Germany and Italy. New Perspectives on Consumers’ Sustainable Attitude, Liability and Environmental Goals”, coordinato da Francesca Bertelli, Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di UnitelmaSapienza e da Peter Kindler, Juristische Fakultät der Ludwig-Maximilians-Universität München.

Il Progetto mira a potenziare la cooperazione tra studiosi italiani e tedeschi attraverso la discussione dello scandalo relativo alle emissioni inquinanti dei veicoli diesel, anche quale strumento di apprendimento reciproco per i giovani.

L’evento, inoltre, accreditato tra le attività formative del Dottorato di Interesse Nazionale in “Sustainable Development and Climate Change” (PhD SDC) di cui il DSGE di UnitelmaSapienza è partner, ha coinvolto i dottorandi delle cattedre di Diritto Privato Karin Peluffo, di Diritto internazionale Valerio Sinai del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di UnitelmaSapienza e i colleghi tedeschi, rappresentando un’opportunità per avviare un confronto tra i diversi approcci adottati dalle Corti nazionali.

Il network internazionale del DSGE cresce e la pubblicazione degli Atti del Convegno a cui ci si è ora impegnati rafforzerà il legame con gli studiosi tedeschi.