back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza a sostegno dei giovani laureati

Secondo il rapporto Education at a Glance 2022, solo il 28% dei giovani adulti italiani ha conseguito un titolo di laurea, contro il 48% della media dei paesi OCSE. Questo dato indica una carenza di giovani laureati soprattutto nelle discipline scientifiche ed economiche, che sono quelle più richieste dal mercato del lavoro.

Avere tanti giovani laureati è fondamentale per il benessere di una nazione, perché i laureati contribuiscono allo sviluppo economico e sociale, portando innovazione, competenze e conoscenza; hanno maggiori opportunità di trovare un lavoro gratificante e ben retribuito; tendono a una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri e, dunque, a un’ampia partecipazione e incisività nella vita civica.

Eppure, l’Italia non valorizza abbastanza i suoi giovani laureati. Molti di loro decidono di emigrare all’estero in cerca di migliori opportunità professionali e personali, lasciando un vuoto nel capitale umano del nostro Paese.

Per questo motivo, UnitelmaSapienza si impegna a incentivare gli studi universitari tra i più giovani, offrendo loro servizi di orientamento, formazione di qualità e sostegno economico. L’Ateneo, infatti, riserva a tutti gli under 26 un’importante agevolazione sul costo d’iscrizione, riducendo la tassa di immatricolazione a €850 annui per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale.

Se vuoi entrare a far parte della comunità dei giovani laureati italiani, contatta il nostro servizio di orientamento e scopri tutti i vantaggi che ti aspettano.

UnitelmaSapienza Frascati Scienza notte europea ricercatori 2022