back_blu

Torna alle news

UNESCO – PIER LUIGI PETRILLO ELETTO VICE PRESIDENTE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE PER IL CICLO 2021-2022

Pier Luigi Petrillo, già capo di gabinetto del ministero Ambiente, è stato eletto all’unanimità vice presidente dell’organo di esperti mondiali della Convenzione Unesco sul patrimonio culturale immateriale per il ciclo 2021-2022. A scriverlo è l’Ansa, ieri 8 marzo.

Petrillo, professore ordinario di Diritto comparato presso Unitelma Sapienza, era già stato eletto componente dell’organo di esperti dell’Unesco nel dicembre 2018 grazie a un lungo negoziato condotto dal ministero degli Esteri. E’ il primo italiano e unico europeo a far parte dell’organo. In precedenza Pier Luigi Petrillo aveva coordinato, per il governo italiano, i negoziati relativi ai riconoscimenti Unesco per la Dieta Mediterranea, le Dolomiti, le Isole Eolie, Pantelleria, l’arte del pizzaiuolo napoletano, la transumanza ei muretti a secco, contribuendo alle candidature dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato e di Conegliano e Valdobbiaddene.

L’organo dell’Unesco esaminerà, nel 2021, 60 dossier di candidatura provenienti da altrettanti Stati che ambiscono a ottenere il prestigioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità, tra cui la candidatura italiana de “La cava e la cerca del tartufo”. Dell’organo fanno parte altri 5 esperti provenienti dalla Colombia, dalla Syria, dalla Corea, dagli Emirati Arabi e da Singapore.

L’incarico è a titolo gratuito.

Commento video di Pier Luigi Petrillo