back_blu

Torna alle news

Una Summer School in archeologia dedicata allo studio e alla conoscenza dell’antica città di Sparta

Il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza Università degli Studi di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta hanno organizzato a Sparta, in Grecia, dal 4 al 10 settembre, la prima edizione della Summer School in archeologia dedicata allo studio e alla conoscenza dell’antica città di Sparta.

La Summer School rientra nel ricco programma di attività scientifiche e didattiche previste dall’accordo quadro sottoscritto dal DDSD del nostro Ateneo con l’Università del Peloponneso e l’Institute of Sparta.

inaugurazione summer school sparta

L’iniziativa, inaugurata presso la sede spartana dell’Università del Peloponneso dai rappresentanti degli Atenei coinvolti, dalle autorità locali e dall’Eforia delle Antichità della Laconia, ha registrato la partecipazione di circa cinquanta studenti universitari, inclusi gli iscritti al corso di studi inter-Ateneo Sapienza&UnitelmaSapienza in “Classical Archaeology”, e di istituti superiori.

Il programma ha incluso lezioni teoriche sulla storia, sull’archeologia e l’arte di Sparta, quattro workshop tecnici dedicati alla modellazione digitale tridimensionale delle architetture e dei monumenti spartani e una serie di visite didattiche presso il museo e i siti archeologici di Sparta (l’Amyklaion, il santuario di Menelao ed Elena, l’Acropoli, il santuario di Artemis Orthia), di Mystras e del Peloponneso (v. area archeologica di Olimpia). Sono state previste inoltre attività culturali promosse dal Comune di Sparta e di Sellasia.

santuario acropoli Sparta