back_blu

Torna alle news

Studiare il Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie con UnitelmaSapienza

Chi opera all’interno della Pubblica Amministrazione sa quanto siano grandi le complessità da dover affrontare, essendo questo un settore complesso e variegato. Per operare all’interno delle strutture pubbliche, è necessario quindi possedere una formazione specialistica di management pubblico, anche e soprattutto per coloro i quali ricoprono ruoli di responsabilità nelle varie organizzazioni che compongono il complesso sistema dell’amministrazione pubblica italiana. Inoltre, la necessità di una riqualificazione della propria professionalità, anche ai fini di possibili sviluppi di carriera, è ormai condizione quasi necessaria per i dipendenti pubblici.

In questo contesto si inserisce il Corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie di UnitelmaSapienza, il quale si rivolge a coloro abbiano conseguito un titolo di laurea nella classe L16 (scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione) e ad altri laureati triennali che abbiano conseguito un congruo numero di CFU nelle aree delle scienze economiche e sociali, delle scienze giuridiche e delle scienze politiche e sociali.

Il percorso formativo si propone di preparare i partecipanti alla gestione di processi decisionali nell’ambito di organizzazioni complesse, nel rispetto di criteri di efficacia, efficienza, economicità ed equità che costituiscono il riferimento primario per l’azione dell’amministrazione pubblica. A tal fine, si fornisce una formazione di natura multidisciplinare, che assicura le conoscenze e le competenze essenziali sul piano giuridico, economico, sociologico e psicologico, ma garantisce anche una buona dimestichezza nella progettazione dei sistemi informativi e nella gestione dei processi di transizione digitale: due settori di grande importanza per accompagnare il percorso di evoluzione e innovazione che sta caratterizzando il comparto pubblico in questi anni. Il laureato potrà, così, ricoprire un ruolo di quadro o dirigente nell’ambito di qualsiasi organizzazione pubblica, contribuendo all’affermazione e al radicamento di modelli gestionali più avanzati e flessibili, che valorizzino gli interessi degli stakeholder attraverso processi di programmazione, direzione e controllo basati sui dati digitali e sulla semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Il corso si articola in tre curricula, ognuno dei quali propone insegnamenti di carattere più generale e altri più specifici, volti ad assicurare una maggiore specializzazione delle competenze.

Il primo – “Management ed e-government delle aziende pubbliche” – si propone di formare specialisti nel management pubblico, in grado di lavorare in qualsiasi organizzazione statale a livello nazionale e locale, con particolare attenzione alla capacità di gestire i processi di innovazione digitale.

Il secondo – “Management delle aziende sanitarie” – si propone di formare specialisti destinati ad assumere ruoli di responsabilità nell’ambito delle organizzazioni appartenenti al settore sanitario.

Il terzo – “Management delle autonomie territoriali” – si propone di formare specialisti destinati a rivestire ruoli di responsabilità nell’ambito delle autonomie locali di natura territoriale (Regioni, Comuni, Aree metropolitane, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni). Obiettivi formativi Il Corso di Laurea Magistrale mira a formare coloro che intendono intraprendere carriere gestionali e direttive o comunque ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito di organizzazioni pubbliche e sanitarie.

 

Perché studiare con UnitelmaSapienza?

Grazie alla piattaforma e-learning di UnitelmaSapienza, hai la possibilità di studiare ovunque e quando vuoi. È infatti possibile seguire le lezioni, partecipare ai webinar, prepararsi con le esercitazioni online, prenotare gli esami in qualunque momento e da qualsiasi postazione.

La fase iniziale di orientamento aiuta lo studente a mettere a punto un percorso personalizzato sulle proprie attitudini e i propri interessi professionali, anche e soprattutto nel caso di studenti lavoratori. Tutti gli studenti sono costantemente seguiti da vari tutor, attraverso forum, chat, e-mail o anche di persona.