L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, nell’ambito delle proprie iniziative volte a promuovere un’educazione inclusiva e di qualità, è lieta di annunciare la seconda edizione del seminario “Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’Università: una prospettiva per il futuro”, promosso in collaborazione con Associazione Italiana Dislessia.
L’evento, che si terrà lunedì 25 novembre alle ore 11:30 presso la Sala Conferenze dell’Ateneo e in diretta streaming sul canale YouTube dell’università, rappresenta un’opportunità di approfondimento e confronto sulle tematiche legate a DSA e Disabilità. Inaugurato dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta, il seminario vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui psicologi, ricercatori e docenti universitari di consolidata esperienza.
Tra i relatori Gaetano Tieri, Delegato del Rettore ai servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento, Enrica Imbert, Docente Referente di Sportello Inclusione di UnitelmaSapienza, Benedetto Fera, Psicologo e Tutor Specializzato in DSA e Disabilità di UnitelmaSapienza che illustreranno le innovative strategie adottate da UnitelmaSapienza per garantire il pieno successo accademico delle studentesse e studenti con DSA e Disabilità. Parteciperanno inoltre Sabrina De Notarpietro, Dirigente del Liceo Sandro Pertini, esperta nella gestione di studenti e studentesse con DSA e Disabilità e Barbara Urdanch, rappresentante dell’Associazione Italiana Dislessia AID che presenterà il nuovo corso di formazione rivolto al personale docente e amministrativo. Il seminario sarà arricchito dalla prestigiosa Lectio Magistralis di Pierluigi Zoccolotti, Professore emerito, Sapienza Università di Roma. Il professor Zoccolotti, riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sui DSA, offrirà un contributo di fondamentale importanza alla comprensione dei meccanismi neurobiologici alla base di questi disturbi e delle più recenti strategie di intervento.
Con questo seminario, afferma Tieri, intendiamo ribadire l’impegno costante di UnitelmaSapienza nel creare un ambiente di apprendimento equo e accessibile a tutti. Siamo convinti che l’inclusione sia un valore imprescindibile per una società più giusta e solidale.
Modera l’incontro Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa, Comunicazione, Cerimoniale UnitelmaSapienza.