Ripensare le Città. Torna a UnitelmaSapienza il ciclo di seminari su come pensare e progettare le città del futuro, a cura della Scuola La FeniceUrbana, diretta da Alessandro Bianchi.
Si terrà lunedì 30 settembre alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, il secondo appuntamento a cura di Alessandro Bianchi: La Città nella storia. Modera Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.
Il Ciclo di incontri “Ripensare le Città” è finalizzato a far discutere esponenti di diversa estrazione disciplinare su come pensare e progettare la città del futuro alla luce delle stravolgenti modificazioni da tempo in atto, accentuate dagli eventi degli anni più recenti: differenziale demografico, crisi climatica, degrado ambientale, pandemie, transizione energetica, povertà, intelligenza artificiale, per citare i più evidenti. La loro comprensione richiede che saperi molteplici vengano contaminati con quelli tradizionalmente legati alla città, come l’urbanistica, l’architettura e l’ingegneria: storia, geografia, sociologia, economia, antropologia, letteratura, demografia, diritto, estetica e altri ancora. L’intento è quello di formare un patrimonio di idee e proposte per la formazione di una “Scienza delle Città”. Così ha chiosato Bianchi.
A cadenze mensili si alterneranno lezioni, conferenze, presentazione di libri, dialoghi, interviste.
I prossimi appuntamenti:
29 Ottobre ore 17:00 Lucio Villari: La Città come Politica
18 Novembre ore 17:00 Piergiuseppe Morone: Verso un modello di città sostenibile
16 Dicembre ore 17:00 Massimo Cacciari: Città e Intelligenza Artificiale