back_blu

Torna alle news

Social Cohesion and International Law (SCIL), presso UnitelmaSapienza il Kick-off Meeting del PRIN 2022

Si è svolto durante i giorni giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2024, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, il Kick-off Meeting del PRIN 2022 Social Cohesion and International Law (SCIL).

Il PRIN SCIL, a cui partecipano anche Sapienza Università di Roma (coordinatore nazionale), l’Università di Catania e l’Università di Padova, si propone di esaminare la possibile rilevanza degli strumenti offerti dal diritto internazionale per affrontare fenomeni sociali e economici contemporanei di impatto globale. Tra gli obiettivi principali del PRIN SCIL c’è quello di identificare il tipo di diritto internazionale applicabile e i più opportuni meccanismi di controllo, nell’ottica di salvaguardare gli interessi di generazioni presenti e future e preservare la coesione sociale, vista come ingrediente fondamentale per una pace internazionale duratura. Il PRIN indaga in particolare quattro aree tematiche: il debito statale e il suo impatto per le generazioni presenti e future; le nozioni di solidarietà e responsabilità condivisa, come emergenti dalle norme internazionali a tutela dei diritti umani; la rivoluzione digitale; la sostenibilità e la transizione ecologica.

Il Kick-off Meeting, a cui parteciperanno tutte le Unità di Ricerca coinvolte del PRIN SCIL, rappresenta sia un momento di analisi dello stato dell’arte sia una prima occasione di confronto e discussione sui temi qui sora indicati. Ci si soffermerà, in particolare, sui seguenti aspetti:

– Coesione sociale e sostenibilità del debito pubblico nella prospettiva del diritto internazionale;
– Coesione sociale, valori fondamentali e diritti umani: prospettive di indagine nelle periferie d’Europa;
– Cambiamento climatico, sostenibilità e coesione intergenerazionale;
– Digitalizzazione e coesione sociale nella prospettiva del diritto internazionale.

Comitato scientifico: Giulio Fedele, Marco Fisicaro, Nicola Napoletano, Anna Viterbo.

Info e registrazione: prin.scil@unitelmasapienza.it