back_blu

Torna alle news

Polo didattico UnitelmaSapienza di Modena: al via il concorso letterario “We Write”

Si è svolto ieri, giovedì 11 aprile 2024 presso l’Hotel Mercure Astoria di Reggio Emilia, la dodicesima edizione del concorso letterario “We Write” organizzata da UnitelmaSapienza (sede centrale e Polo di Modena) con il supporto del Consorzio Parmigiano Reggiano, della Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini, della Cattolica Assicurazioni e della società Lingua Point di Reggio Emilia.

Sono intervenuti il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia Giorgio Catellani, il Maestro Andrea Talmelli della “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini”, Francesco Guicciardi, Cattolica Assicurazioni, Francesca Cugliari, Lingua Point, Antonio Barone, Istituti Privati Fermi e Rita Sassu, UnitelmaSapienza.

L’evento, a cura dell’organizzatore del premio letterario Gianluca Vecchi, punta a valorizzare il talento, la creatività e le capacità di espressione, scrittura e narrazione dei più giovani. L’iniziativa ha coinvolto 130 studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia, i quali si sono cimentati nella stesura di un elaborato scritto, confrontandosi su tematiche afferenti alla sfera dell’attualità, ma anche della riflessione sul passato e sul futuro, dello sport, dell’ambiente, della musica e del dialogo.

All’apertura del concorso Rita Sassu, docente presso UnitelmaSapienza, ha presentato l’Università e l’offerta formativa, proponendo le due tracce dedicate al tema della memoria e della riflessione sul passato per la costruzione del futuro e del dialogo come strumento di arricchimento culturale, crescita individuale e punto di incontro.

La premiazione degli autori dei sei temi giudicati migliori, cui parteciperà anche UnitelmaSapienza, si terrà il 7 giugno nella prestigiosa sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Tutti gli elaborati dei ragazzi partecipanti saranno, come di consueto, pubblicati in un volume a stampa finale.