back_blu

Torna alle news

L’organizzazione dell’assistenza sanitaria: PNRR e ripresa dell’ordinario post pandemico

Si svolgerà martedì 27 giugno 2023 alle ore 16:30, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo, il web seminar organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie (Curriculum MOPS B).

Il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Antonello Folco Biagini, porterà i saluti istituzionali. Introduce e modera Giuseppe Melone, UnitelmaSapienza, Autore del volume Scenari e modelli di governo, organizzazione e management del sistema sanitario italiano, tra pandemia e PNRR (Maggioli, 2023).

Intervengono: Giulio Maggiore, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie, UnitelmaSapienza, Gaetano Edoardo Napoli, Direttore del Master “La tutela dell’ambiente. Profili economici e giuridici” – TAMPREG, UnitelmaSapienza, Achille Iachino, UnitelmaSapienza – Direttore Generale Ministero della Salute – Dispositivi medici e del servizio farmaceutico, Giovanni Leonardi, UnitelmaSapienza – Segretario Generale Ministero della Salute e Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS.

 

Le conclusioni saranno a cura del Senatore Domenico Matera, Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica, Membro IV^ Commissione permanente – Politiche dell’Unione Europea.

A tre anni dall’esordio della pandemia da Covid 19, una riflessione tematica articolata e multidisciplinare tra ambiti di politica ed economia, legislazione, organizzazione e gestione dell’universo “Salute” italiano, nell’itinerario volto alla ripresa dell’ordinario, nel contesto dell’attuazione delle misure e interventi previsti dal PNRR-Missione Sei Salute e dal nuovo profilo morfologico organizzativo di cui ai modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale, posti con il DM n. 77 del 23/05/2022.