back_blu

Torna alle news

Le cattedre di Diritto penale del DSGE di UnitelmaSapienza e le attività di ricerca internazionali: la “Glasgow Law Fellowship”

Si consolidano i rapporti internazionali tra UnitelmaSapienza e Atenei stranieri nell’area penalistica, nel più ampio contesto di alcune ricerche internazionali condotte recentemente in questo ambito disciplinare e coordinate da Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di Diritto penale – DSGE UnitelmaSapienza).

Emanuele Birritteri – Ricercatore in tenure track (RTT) di Diritto penale e docente nei corsi di laurea LMG e MOPS del DSGE di UnitelmaSapienza – è infatti risultato primo classificato all’esito della procedura competitiva internazionale bandita dalla University of Glasgow (UK) nell’ambito del programma “Glasgow Law Fellowship”. Il prof. Birritteri svolgerà un periodo di visiting a Glasgow in qualità di Fellow della UoG Law School tra novembre e dicembre del 2024, per un progetto di ricerca sul tema “Mens Rea Determining Criminal Jurisdiction: A Comparative Analysis Between Italy and UK” (Academic Sponsor: Prof. Micheàl O’Floinn).

La Fellowship, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito di tale programma di visiting della UoG supportato dalla James and Grace Sutherland Estate, ha come obiettivo la realizzazione di un progetto di ricerca – da pubblicare in una rivista giuridica internazionale – su alcuni argomenti di frontiera della giurisdizione penale e l’organizzazione, dopo il periodo di studi in Scozia, di una conferenza internazionale a Roma sui medesimi temi, anche al fine di consolidare ulteriormente i rapporti scientifici tra UnitelmaSapienza e la University of Glasgow.

La University of Glasgow è una World top 100 University e una World top 20 for sustainability.