back_blu

Torna alle news

La transizione ecologica nell’anno europeo delle competenze

Si terrà giovedì 11 maggio 2023, dalle ore 10:00 presso l’Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa a Bologna, il Convegno e l’Assemblea annuale della RUS, la Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo sostenibile, per UnitelmaSapienza interverrà il Magnifico Rettore Antonello Folco Biagini.

Il Convegno quest’anno è inserito nella cornice del Festival dello Sviluppo sostenibile, l’evento nazionale diffuso e promosso dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

festival dello sviluppo sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile rappresenta la più grande manifestazione italiana dedicata alla diffusione della cultura della sostenibilità e alla conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu. La novità di quest’anno è proprio l’articolazione del Festival che prevede eventi nazionali in tutta Italia.

A quattro anni dalla firma del Manifesto dei Rettori Da “Le Università per la Sostenibilità” a “La Sostenibilità nelle Università”, l’evento sarà un’occasione di confronto per condividere la strada fatta e gli obiettivi raggiunti rispetto agli impegni presi a Udine durante i Magnifici incontri CRUI nel 2019 e presentare il modello di sustainability literacy ed altri strumenti, come il GreenComp, sviluppato dal Joint Research center, e il Manuale operativo per la rendicontazione della sostenibilità degli atenei, sviluppato in collaborazione con il Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS).

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina dell’evento nel sito del Festival, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.