back_blu

Torna alle news

La rigenerazione urbana. Conoscere al meglio gli interventi previsti dal PNRR

Si svolgerà giovedì 23 marzo, alle ore 15:00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in diretta sul canale YouTube di Ateneo, il webinar organizzato da UnitelmaSapienza, Fondazione Patrimonio Comune FPC di Anci e LaFenice Urbana.

L’incontrò approfondirà i temi legati agli interventi previsti dal PNRR e analizzerà i principi fondamentali che dovranno guidare la rigenerazione urbana, nell’ottica della transizione ecologica delle nostre città.

Nel corso del webinar verrà inoltre presentato il corso di formazione in “RIGENERAZIONE URBANA PER ENTI LOCALIBenessere e Salute delle Città” promosso da FPC di ANCI, in collaborazione con UnitelmaSapienza e LaFeniceUrbana.

Il Corso di Formazione è destinato e offerto gratuitamente ai sindaci o loro delegati, ai dirigenti, ai funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali iscritte a FPC di ANCI.

L’Obiettivo del corso sarà affrontare il tema delle trasformazioni urbane nonché l’analisi, la pianificazione, l’attuazione e la gestione delle trasformazioni conseguenti ai fenomeni di dismissione di oggetti urbani – aree industriali, complessi edilizi, edifici militari, complessi religiosi, stazioni ferroviarie, cave, impianti sportivi – e alla loro rigenerazione. Pertanto il Corso fornirà ai partecipanti i metodi, le tecniche e gli strumenti necessari per comprendere, pianificare e progettare questa nuova dimensione delle trasformazioni urbane.