Si è svolta mercoledì 13 novembre alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il quinto incontro del ciclo di seminari “La Notte della Repubblica”.
Nel cuore della città di Bologna, il 2 agosto 1980, un’esplosione avrebbe cambiato per sempre il corso della storia italiana. La stazione ferroviaria, di solito vibrante di vita e movimento, diventò teatro di un orrore inimmaginabile quando un potente attentato dinamitardo distrusse il suo cuore pulsante. L’aria si riempì di polvere e grida, mentre 85 anime innocenti furono spezzate e centinaia di vite vennero sconvolte.
La strage di Bologna ha segnato profondamente l’anima della società italiana, fino ad aprire un dibattito (mai concluso) sui pericoli dell’estremismo politico e la necessità di salvaguardare la democrazia da rischi di pulsioni autoritarie.
Durante gli incontri verranno proiettate alcune clip tratte dall’inchiesta RAI di Sergio Zavoli, La Notte della Repubblica, introdotte dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta, dalla storica e divulgatrice Michela Ponzani e da Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza. Seguirà la lectio dell’ospite. A conclusione dell’incontro ci sarà un dibattito con le studentesse e gli studenti.
Una grande occasione per approfondire temi e questioni legate alla storia del nostro Paese attraverso il contributo di autorevoli ospiti, docenti, scrittori e operatori culturali. E poi le clip tratte dall’inchiesta di Sergio Zavoli. È un grande piacere per l’Ateneo promuovere eventi di questo tipo, in sinergia con partner e ospiti di grande livello culturale. Così il Rettore Bruno Botta.
Ilaria Moroni, studiosa appassionata e instancabile direttrice dell’archivio Flamigni. Il suo impegno nel campo della ricerca si distingue per la profondità con cui esplora temi come il terrorismo, le stragi e la criminalità organizzata. Attraverso il suo lavoro, Moroni si erge a divulgatrice instancabile, traducendo complessi concetti accademici in narrazioni accessibili che gettano luce su aspetti oscuri della società.