back_blu

Torna alle news

Incontro a UnitelmaSapienza con la delegazione della Repubblica del Sud Sudan

Il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta ha incontrato nella giornata di mercoledì 31 gennaio, presso UnitelmaSapienza, la delegazione della Repubblica del Sud Sudan formata dal Ministro degli Esteri James Morgan, dall’Ambasciatore in Italia e Rappresentante permanente presso FAO, WFP e IFAD S.E. Dhano Obongo e dall’Assistente Agum Mulual.

L’occasione è stata favorevole – ha affermato il Rettore Bruno Botta – per stabilire un primo contatto tra la nostra università e il paese centrafricano in vista di possibili sinergie di carattere scientifico e culturale.

Il Sud Sudan, paese indipendente dal 9 luglio 2011, costituiva fino a quella data una parte, la più meridionale, del Sudan. Le battaglie per l’autonomia della regione meridionale, storicamente emarginata e oppressa dal governo centrale sudanese, erano culminate nel referendum per l’autodeterminazione del 9 gennaio 2011 che aveva visto il 98% dei cittadini del Sud pronunciarsi per la secessione. La proclamazione dell’indipendenza del 54° Stato africano, salutata con favore dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea, si è tenuta a Juba, capitale del Paese, dove il presidente Salva Kiir Mayardit ha giurato fedeltà alla nuova carta costituzionale.