back_blu

Torna alle news

Inaugurato il Polo Didattico UnitelmaSapienza di Trieste

Si è tenuto venerdì 26 maggio 2023, presso la Camera di Commercio Venezia Giulia di Trieste (piazza della Borsa,14), la conferenza stampa di inaugurazione del Polo Didattico UnitelmaSapienza di Trieste.

Hanno aperto i lavori Maurizio De Blasio, Assessore Comunale per le Politiche della Sicurezza Cittadina, Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Patrizia Pavatti, Direttore del Servizio interventi per il diritto allo studio dell’Ardis e membro del CdA dell’Università degli Studi di Trieste e Valeria Antezza, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Trieste.

Sono intervenute Elena Fassina, amministratore Mediazioni-Sapienza srl e co-responsabile del Polo di Trieste e Lorella Torchio, Presidente Assoforma e co-responsabile del Polo di Trieste UnitelmaSapienza.

Dichiara il Rettore: Ringrazio l’assessore per le Politiche della Sicurezza Cittadina Maurizio De Blasio e l’amministratore Mediazioni-Sapienza srl Elena Fassina e tutte le autorità triestine intervenute per aver favorito l’apertura del nuovo Polo Didattico di UnitelmaSapienza a Trieste in una provincia dinamica e di grande potenzialità. Mi auguro che il polo possa contribuire alla crescita dell’area, concorrendo ad ampliare la già ricca offerta universitaria della Regione Friuli Venezia Giulia.

La Regione Friuli Venezia Giulia è attenta a tutti i percorsi formativi, a qualsiasi livello, con riferimento a tutta la filiera dell’istruzione e con l’obiettivo di favorire il pieno accesso agli studi di ciascuno. La Regione ha inoltre avviato importanti piani e percorsi progettuali in sinergia con il mondo dell’istruzione e della formazione e con quello delle imprese a sostegno dell’evoluzione di tutti i sistemi didattici per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze funzionali all’inserimento lavorativo dei giovani. Questa nuova iniziativa può pertanto rappresentare un ulteriore tassello ad integrazione delle azioni che la Regione mette in campo per favorire, promuovere e potenziare la crescita del capitale umanoDichiara Patrizia Pavatti

inaugurazione polo didattico taranto unitelma

Mediazioni Sapienza sin dal 2011 ha sposato la mission dell’Università di Roma Unitelma Sapienza di dare l’opportunità a tutti coloro che lavorano e/o non hanno la possibilità di seguire un percorso universitario o post univeristario in presenza. Mediante il Polo di Trieste lo studente ha la possibilità di sostenere gli esami in presenza con i docenti ovvero in video-conferenza a Trieste, senza doversi spostare oltre la sua città e di poter avere una segreteria accessibile per qualsiasi esigenzaAfferma Elena Fassina.

Ha moderato e introdotto l’incontro Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.