back_blu

Torna alle news

FOGLIE SPARSE: UNA DONNA RUSSA TRAVOLTA DALLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE

UnitelmaSapienza per la giornata internazionale della donna.

Martedì 8 marzo 2022 alle ore 12:00, presso l’aula conferenze di Ateneo e in streaming sul canale ufficiale YouTube, si terrà l’incontro di presentazione del romanzo di Alessandra Jatta, Foglie sparse: una donna russa travolta dalla Rivoluzione d’ottobre, edito da Voland.

Ad aprire l’incontro il Magnifico Rettore Antonello Folco Biagini, il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche Rosella Castellano e i coordinatori della Community Alumni di UnitelmaSapienza Paola Moretti, Maria Chiara Sicari e Francesco Luigi Stella.

Introduce e presenta il romanzo Daria Borghese, The American University of Rome. Interverrà l’autrice.

Modera Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza

Link alla diretta


IL LIBRO
Russia, agosto 1917: la rivoluzione è inarrestabile. Ol’ga Pavlovna Olsufieva decide di partire dalla tenuta di campagna vicino Mosca del marito Vasilij, colonnello della guardia imperiale impegnato al fronte, dove si è rifugiata. Con lei, i cinque figli, dagli undici ai quattro anni, e due njanje (tate). Sullo sfondo, la Prima Guerra Mondiale, i bolscevichi, Rasputin, assassini, malattie e diseguaglianze sociali. Durante la fuga, lei e la njanja Keta raccontano ai bambini le gesta della famiglia e i loro rapporti con gli zar. Destini incrociati quelli dei Romanov e degli Olsufiev: lo zar e la sua famiglia verranno uccisi nel luglio del ’18, in una cantina negli Urali, gli Olsufiev raggiungeranno Firenze nel marzo del 1919.

L’AUTRICE
Alessandra Jatta è nata a Roma nel 1960, discendente dalla dinastia russa degli Olsoufieff. Laureata alla Sapienza in Storia dell’Europa orientale e lingua russa, e alla Sorbonne in Letteratura Francese, ha vissuto all’estero per diversi anni, lavorando come traduttrice, interprete, giornalista e organizzatrice di eventi. Ha due figli, e vive attualmente a Roma. Foglie sparse è il suo primo romanzo.