back_blu

Torna alle news

Costituzione e politica: appunti per una nuova stagione di riforme costituzionali

Il giorno 15 novembre 2023, ore 15.00, presso la Facoltà di Scienze politiche di Sapienza Università di Roma si terrà una interessante discussione sul tema delle riforme costituzionali della forma di governo alla luce del libro di E. Cheli “Costituzione e politica”, edito da Il Mulino, 2023.

L’Autore, Accademico dei Lincei e Vicepresidente emerito della Corte costituzionale, ha raccolto alcuni suoi scritti relativi al tema della “grande riforma” della forma di governo, perseguita per circa quarant’anni nell’ambito di diverse iniziative parlamentari (Commissione Bozzi, Commissione De Mita-Iotti, Commissione D’Alema) nonché con i referendum costituzionali falliti nel 2006 e nel 2016.

Lo sguardo dell’Autore si allarga anche al tema della necessaria riforma del sistema politico, mai attuata, così come all’ambito delle modifiche alla legge elettorale susseguitesi nel corso di un arco di tempo che va dal 1993 ed arriva ad oggi, punteggiato da due sentenze della Corte costituzionale (n. 1 del 2014 e n. 35 del 2017) che hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale di pronunce che confliggevano con i principi costituzionali della materia.

UnitelmaSapienza Frascati Scienza notte europea ricercatori 2022

Il professor Fulco Lanchester, già ordinario di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà ospitante, ha invitato a una discussione sul volume, per le sue evidenti connessioni col tema delle principali criticità del testo di riforma costituzionale all’esame del Senato concernente il c.d. Premierato, oltre alla nostra professoressa Roberta Calvano, ordinaria di Diritto costituzionale presso il DSGE, i professori Andrea Manzella, Presidente del Centro studi sul Parlamento della LUISS Guido Carli di Roma, nonché professore emerito di Diritto costituzionale presso lo stesso Ateneo, Stefano Ceccanti Francesco Clementi, ordinari di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Scienze politiche della Sapienza.

È possibile seguire l’evento in presenza o in diretta streaming.