back_blu

Torna alle news

COMPLESSE. Donne, Lavoro, Rappresentanza

Si è svolto lunedì 8 aprile 2024, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro organizzato dalla School of Gender Economics e dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale.

Hanno portato i saluti istituzionali Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Mario Carta, Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale e Rosella Castellano, Presidente CUG di UnitelmaSapienza.

Sono intervenute Mapi Danna, scrittrice, TEDx Speaker e autrice TV, radio e web; Valeria Fedeli, Senatrice già Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics di UnitelmaSapienza; Francesca Russo, prof.ssa ordinaria di Storia del pensiero politico presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; Patrizia Senatore, giornalista e conduttrice televisiva. Ha moderato Roberto Sciarrone, responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.

Tanti i temi trattati partendo dai dati sulla disparità di genere e dall’ultimo World Happiness Report che racconta come i paesi più felici sono anche quelli in cui ci sono meno discriminazioni di genere. E ancora, le ragioni per le quali serve un piano straordinario per l’occupazione femminile, il ruolo della donna e la sua rappresentanza nelle relazioni affettive. L’importanza della rappresentazione nella stampa e in particolare in tv e i principi costituzionali dell’uguaglianza nel lavoro e nelle questioni paritarie.