back_blu

Torna alle news

Circular Bricks – Formare ed educare alla bioeconomia circolare

Circular Bricks è il progetto Erasmus+ per il miglioramento delle capacità e delle competenze degli insegnanti degli istituti di formazione professionale agroalimentari.

Il consorzio, coordinato da UnitelmaSapienza, è composto da 7 partner: 3 partner tecnici dall’Italia e dalla Spagna, che apporteranno al progetto una conoscenza approfondita dei temi legati alla bioeconomia circolare, e 4 istituti di formazione professionale (da Italia, Spagna, Grecia e Romania) che operano nel settore agroalimentare.

Il progetto svilupperà materiale pedagogico innovativo sui temi della bioeconomia circolare per gli insegnanti di IFP, mantenendo un approccio di formazione dei formatori. In particolare, agli insegnanti coinvolti verrà fornito un approccio approfondito e pratico ai principi della bioeconomia circolare e alla loro implementazione nel settore agroalimentare, nonché strumenti efficaci per tenere sessioni di design thinking efficaci e preparare gli studenti a diventare veri e propri agenti di cambiamento.

Alla fine del progetto, sia gli insegnanti che gli studenti avranno acquisito nuove abilità e competenze verdi, aggiungendo così “mattoni circolari” al loro know-how.