L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza ha inserito il progetto “Olympe” tra le proprie iniziative quali attività di Orientamento in ingresso e Terza Missione dell’Ateneo.
UnitelmaSapienza, in collaborazione con l’associazione Per Ananke, organizzerà a partire dal mese di novembre 2024, un ciclo di incontri di orientamento alla formazione universitaria, intesa come principale opportunità per determinare il successo sociale e lavorativo, e più in generale alla cultura, intesa come strumento di emancipazione, integrazione, educazione alla legalità. Tali incontri coinvolgeranno le classi V di alcuni Istituti di Scuola Superiore oltre alle Scuole serali.
I primi 3 incontri si svolgeranno nel mese di novembre e di dicembre nelle seguenti date:
– il 14 novembre 2024, presso l’IIS Alessandro Volta di Frosinone;
– il 21 novembre 2024, presso l’ISS via Copernico di Pomezia;
– il 2 dicembre 2024, presso IPSSEOA Buonarroti di Fiuggi
UnitelmaSapienza ha coinvolto nel progetto l’associazione Per Ananke, nata nel 2013 da un’idea della regista teatrale Francesca Tricarico e rivolto a donne detenute ed ex detenute.
Nel corso degli anni l’associazione Per Ananke ha collaborato con la Casa Circondariale femminile di Rebibbia a Roma, la Casa circondariale di Frosinone, la Casa circondariale di Latina e Rebibbia Nuovo Complesso, l’istituto Penale per minorenni di Roma Casal del Marmo, i centri per la salute mentale delle ASL di Roma e Latina.
Dal 2015 l’Associazione promuove progetti rivolti anche a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.