back_blu

Torna alle news

Cerimonia inaugurale della nuova sede di UnitelmaSapienza

Si svolgerà martedì 18 aprile 2023, alle ore 12:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, la cerimonia inaugurale della nuova sede dell’università alla presenza di Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma.

E’ possibile assistere alla cerimonia esclusivamente in diretta streaming, a partire dalle 12:20.

La nuova sede di UnitelmaSapienza, nel villino di Piazza Sassari, è frutto di un progetto di restauro e rifunzionalizzazione all’interno del programma di valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale dell’Ateneo. Negli anni ’30 il Villino era infatti la sede della Scuola di Assistenti Sanitarie Visitatrici, un’istituzione pioniera nella prevenzione, promozione ed educazione alla salute pubblica.

sede-centrale-di-unitelmasapienza-a-roma

La nuova sede rilegge e valorizza la memoria storica del quartiere Nomentano, residenza di illustri esponenti della cultura italiana come Antonio Gramsci, BrunoZevi, i premi Nobel Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Enrico Fermi e Rita Levi Montalcini.

Il progetto di recupero architettonico del villino di Piazza Sassari è volto a garantire nuove esigenze funzionali, connesse alla didattica telematica, nel pieno rispetto dei valori storici e testimoniali dell’edificio e del suo rapporto con il contesto urbano.