back_blu

Torna alle news

APPRENDIMENTO E COMPETENZE DIGITALI

Dopo gli ultimi mesi di emergenza didattica, è ora più che mai importante offrire agli studenti di ogni grado un percorso capace di sostenere l’apprendimento contestuale di conoscenze e competenze, sfruttando il potenziale delle tecnologie come integrazione efficace della didattica in presenza o come canale formativo esclusivo, a seconda delle esigenze.

In questo contesto, UnitelmaSapienza propone il Master di I livello in Tecnologie per l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze – TASK, un percorso formativo volto a valorizzare l’importanza delle competenze digitali avanzate e dell’utilizzo di metodologie didattiche efficaci nei contesti educativi di ogni livello, con particolare riferimento al mondo della scuola.

L’approccio didattico del percorso formativo tiene conto della necessità di sviluppare non solo conoscenze, ma anche di utilizzare strumenti e comportamenti professionali. A tal fine, a supporto dell’attività didattica, i discenti saranno chiamati a svolgere attività individualmente e collaborativamente al fine di applicare conoscenze e competenze apprese durante il Master.

In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni al nuovo master, la sua direttrice Nadia Sansone presenterà nel mese di settembre un ciclo di webinar gratuiti in cui verranno approfonditi alcuni dei temi chiave del percorso, offrendo a tutti la possibilità di aggiungere alcuni strumenti alla propria cassetta degli attrezzi.

Sono previsti tre appuntamenti:

2 settembre – “Didattica Digitale” con Gino Roncaglia e Francesco Leonetti
7 settembre – “Ambienti e strumenti” con Vindice Deplano e Gabriella Paolini
16 settembre – “Metodologie e attività” con Beatrice Ligorio e Donatella Cesareni