back_blu

Torna alle news

Ancient Spartan Religion

Il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza, in collaborazione con l’Institute of Sparta e l’Università La Sapienza, organizza a Roma, il 20 e il 21 ottobre, il convegno internazionale “Ancient Spartan Religion: Cults, Rites, Sanctuaries and their Socio-Economic, Political and Military Implications”.

L’iniziativa, che prevede due giornate di relazioni da parte di esperti di storia antica, filologia, archeologia e strategie sovranazionali da tutto il mondo (Italia, Grecia, Francia, USA e Cina), fa parte del ciclo di incontri “Itinerari Digitali” promossi dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale ed è incentrata sull’analisi del sistema religioso dell’antica città di Sparta, dei suoi spazi sacri e dell’influenza della religione spartana sulla sfera socio-politica, economica e militare della polis.

Apriranno i lavori il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini, e l’Ambasciatrice della Repubblica Ellenica in Italia, S.E. Eleni Sourani. Seguiranno i saluti istituzionali da parte del Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale Mario Carta, del Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Giorgio Piras e della Presidente dell’Institute of Sparta Anastasia Kanellopoulou.

santuario acropoli stato attuale