Il Corso di laurea triennale in Informatica consolida la sua presenza nell’offerta formativa di Sapienza Università di Roma. Il prestigio negli studi di Informatica di Sapienza Università di Roma si combina con gli strumenti telematici di Unitelma Sapienza offrendo agli utenti un prodotto formativo esclusivo e di sicuro prestigio. Il corso di laurea è dunque un corso inter ateneo e il titolo di studio viene conferito simultaneamente dalle due università partner.

Obiettivi

Il corso di laurea in Informatica ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell’informazione. I laureati in Informatica saranno dotati di solida preparazione culturale di base, che permetterà loro di mantenersi al passo col progredire delle tecnologie, e di preparazione tecnica che consentirà loro un rapido inserimento professionale nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Inoltre, saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, nel settore dell’informatica.

Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito allʼestero, riconosciuto idoneo. Per affrontare con successo il percorso di studio sono necessarie le conoscenze elementari di fisica e matematica che sono fornite di norma dal ciclo di studi secondario superiore. È richiesta altresì capacità logica e di comprensione dei testi scritti e del discorso, nonché padronanza di espressione attraverso la scrittura.
 
Le modalità di iscrizione, di svolgimento e di valutazione della prova sono definite dal bando relativo alle modalità di ammissione al corso di laurea in Informatica, pubblicato dalla Sapienza e consultabile sul sito www.uniroma1.it
Sulla base del punteggio conseguito nel test di accesso, agli studenti potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (entro il 31 ottobre 2018).
 
Non sono tenuti a sostenere la prova gli studenti in possesso di altra laurea o diploma universitario.
Didattica

La didattica segue il modello di e-learning di Unitelma Sapienza. Gli esami si svolgono esclusivamente in presenza in Roma. 

Informazioni e costi
La sede amministrativa del corso di laurea è presso l’Università la Sapienza. Tutte le informazioni necessarie possono essere reperite a partire dalla pagina http://www.studiareinformatica.uniroma1.it.
 
Le operazioni per partecipare alla prova di ingresso e poi per iscriversi vanno compiute consultando la pagina indicata e seguendo il link PROVE DI ACCESSO