CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CLASSICAL ARCHAEOLOGY in lingua inglese

Il Corso di laurea magistrale in Classical Archaeology rappresenta una grande novità nell’offerta formativa delle università italiane. Il prestigio negli studi di Archeologia di Sapienza Università di Roma si combina con gli strumenti telematici di Unitelma Sapienza offrendo agli utenti italiani e internazionali un prodotto formativo esclusivo e di sicuro prestigio. Il corso di laurea magistrale è dunque un corso inter ateneo e il titolo di studio viene conferito simultaneamente dalle due università partner.
 
Il Corso di laurea magistrale in Classical Archaeology intende fornire un’approfondita formazione nell’ambito dell’Archeologia classica. In particolare, attraverso una metodologia didattica che combina risorse di tipo sia tradizionale (conoscenze storico-archeologiche, linguistico-filologiche, artistiche), sia innovativo (applicazione dei più evoluti metodi indirizzati alla conoscenza della cultura materiale), si propone di formare laureati di secondo livello con competenze archeologiche e storiche.
Sbocchi professionali
Il laureato in Classical Archaeology potrà: 
  • collaborare e inserirsi nelle Istituzioni pubbliche e private preposte alla tutela e alla gestione del patrimonio archeologico-culturale nazionale e internazionale; 
  • assumere la direzione di progetti e programmi internazionali di cooperazione per la promozione del patrimonio archeologico dei paesi extra-europei e la valorizzazione delle risorse culturali anche a fini turistici;
  • inserirsi presso gli Enti Locali per i quali è prevista un’ampia delega nella gestione e nella valorizzazione dei Beni Culturali.
Didattica

Il corso di laurea è interamente in lingua inglese. La didattica segue il modello di e-learning di Unitelma Sapienza ed è realizzata interamente in lingua inglese. E’ previsto un tirocinio obbligatorio da svolgersi a Roma o in altro sito archeologico da concordare con la direzione del corso. Gli esami si svolgono esclusivamente in presenza presso la sede di Unitelma Sapienza in Roma. Sono previste tre sessioni di esami come da calendario.

Informazioni e costi

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno senza alcuna limitazione temporale. Si possono seguire le lezioni, prenotarsi agli esami, stampare certificati e connettersi con Unitelma Sapienza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da qualsiasi computer, tablet e smartphone. La quota di iscrizione annuale al corso è di euro 2.300 (più la tassa regionale pari ad euro 140) da corrispondere in tre rate. Per i soggetti convenzionati con Unitelma Sapienza la quota di iscrizione è pari ad euro 1.800 (più la tassa regionale pari ad euro 140) da corrispondere in tre rate.