Servizi di inclusione e apprendimento per studenti e studentesse con disabilità e DSA

L’Università degli studi di Roma UnitelmaSapienza dispone di un servizio specializzato per l’inclusione e l’apprendimento rivolto a studenti e studentesse con Disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Le azioni e i servizi erogati si ispirano ai principi di diritto allo studio, vita indipendente, cittadinanza attiva e inclusione nella società con principale punto di riferimento alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Il servizio è pensato per offrire la massima personalizzazione dei percorsi di apprendimento che saranno calibrati sulle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti.

Organizzazione dei servizi

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 17/1999 e 170/2010, UnitelmaSapienza costituisce una specifica Struttura Organizzativa chiamata Sportello Inclusione. La Struttura è coordinata dal Delegato del Rettore ai Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento e vede la partecipazione di personale specialistico con esperienza nel campo della gestione e del sostegno agli studenti Disabili o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

Struttura e Funzioni dello Sportello Inclusione

Lo Sportello Inclusione costituisce il primo punto di contatto per le studentesse e studenti con Disabilità e DSA e svolge un ruolo strategico di accoglienza e di gestione dei servizi.

Lo Sportello Inclusione ha il compito di individuare i bisogni, definire gli interventi e monitorare il corretto svolgimento delle procedure attivate all’interno dell’Ateneo e lavora in stretta sinergia con gli esperti dell’Area Sistemi Informatici per garantire il miglior supporto alle studentesse e studenti con Disabilità e DSA anche sul piano informatico.

 

Quali sono i supporti previsti?
  • Misure Dispensative, ed esempioprivilegiare verifiche orali piuttosto che scritte; concessione di tempo supplementare, fino a un massimo del 30%, per lo svolgimento degli esami; valutazione dei contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia. La possibilità, solo per i casi gravi di disabilità (100%), dove l’invalidità limita in maniera significativa lo spostamento autonomo, di fare l’esame on-line da casa.
  • Strumenti Compensativi, ed esempio: uso di mappe concettuali, calcolatrici e formulari in sede di esame; libri in formato digitale (dove possibile), altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame.
  • Supporto Psicologico e Consulenza psico-pedagogica, attraverso colloqui individuali svolte dal Tutor Specializzato in modalità telematica e, in caso di particolari esigenze, le consulenze possono essere supportate anche dal Medico competente e/o in collaborazione con i diversi centri presenti nel territorio.
  • Agevolazioni sulle tasse di iscrizione ai Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico, Corsi di formazione e di Alta formazione e Master per studentesse e studenti con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, su specifica delibera del Consiglio di Amministrazione.

Le agevolazioni economiche per i Corsi di formazione e di Alta formazione e Master sono in via di definizione ed entreranno in vigore entro il presente a.a 2024.

Per informazioni dettagliate sulle agevolazioni economiche contattare lo Sportello Inclusione o la Segreteria Studenti.

Mail: sportelloinclusione@unitelmasapienza.it e segreteriastudenti@unitelmasapienza.it

Soggetti e ruoli
Il Delegato del Rettore

Il Delegato del Rettore ha “funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione nell’ambito dell’Ateneo” e coordina lo Sportello Inclusione. Costituisce il punto di riferimento all’interno dell’Ateneo per tutte le questioni inerenti alla Disabilità e DSA e tutte le realtà esterne all’Università che si occupano di Disabilità e DSA.

Prof. Gaetano Tieri

gaetano.tieri@unitelmasapienza.it

Tutor Specializzato

Il Tutor Specializzato è uno psicologo con competenze in merito a Disabilità e DSA e svolge attività di tutoring e counseling psicopedagogico, con l’obiettivo di favorire il successo formativo durante l’intero percorso di studi attraverso un sostegno personalizzato e l’individuazione di misure adeguate. Svolge, inoltre, attività di supporto per le indicazioni metodologiche e psicopedagogiche, supporto nel predisporre il piano individualizzato con indicazioni metodologiche e psicopedagogiche e nell’utilizzo della piattaforma e-learning e fruizione delle videolezioni ed e-tivity, supporto nel superamento degli esami laddove vi siano difficoltà nell’organizzazione e nel metodo e attività di collaborazione ai Docenti Referenti dei CdS sulla gestione di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Dr. Benedetto Fera

benedetto.fera@unitelmasapienza.it

 

Tutor di Corso di Studio

I Tutor di Riferimento dei Corso di Studio svolgono le funzioni di orientamento e di monitoraggio per i Corsi di Laurea e sostegno nell’inclusione delle studentesse e studenti con Disabilità e DSA. Svolgono, inoltre, attività di mediazione e informazione ai docenti, descrizione dell’uso delle video lezioni e dei contenuti allegati, individuazione degli strumenti di studio per la preparazione degli esami, supporto al Tutor specializzato circa la mediazione con le studentesse e studenti e collaborazione assieme ai Referenti dei CdS, circa le attività finalizzate alla diffusione di informazioni all’interno del CdS riguardanti la disabilità e i DSA;

Dr. Antonio Castrofino – CdS CLEA e CLEMI

Dr. Ersilia Crobe – CdS SCAMS e MOPS

Dr. Fabiola Orlandi – CdS LMG

 

Docenti Referenti dei Corsi di Studio

I Docenti Referenti del CdS svolgono il ruolo di raccordo tra i docenti e discenti e collaborano con il Tutor Specializzato e i Tutor dei CdS per l’applicazione di misure compensative e dispensative durante il percorso formativo delle studentesse e studenti con Disabilità e DSA e lo svolgimento degli esami.

Prof.ssa Enrica Imbert – CdS CLEMI
enrica.imbert@unitelmasapienza.it

Prof.ssa Nadia Sansone – CdS CLEA
nadia.sansone@unitelmasapienza.it

Prof.ssa Eleonora Jacovitti – CdS LMG
eleonora.jacovitti@unitelmasapienza.it

Prof. Davide Angelucci – CdS MOPS
davide.angelucci@unitelmasapienza.it

Prof. Alessio Fagioli – CdS SCAMS
alessio.fagioli@unitelmasapienza.it

Prof.ssa Rita Sassu – CdS Classical Archaeology
rita.sassu@unitelmasapienza.it

Medico competente su Disabilità e DSA

Il Medico competente su Disabilità e DSA svolge la funzione di consulenza per lo Sportello Inclusione e svolge le attività di assistenza nel controllo delle certificazioni sanitarie, supporto al Tutor Specializzato per lo svolgimento dei colloqui individuali nei casi in cui è indispensabile la consulenza medica e collaborazione alla risoluzione di eventuali problematiche;

La nomina del Medico in via di formalizzazione da parte dell’Ateneo e sarà pubblicata sul sito web il prima possibile.

Tutor alla pari

Il Tutor alla pari è uno/a studente/essa dell’Ateneo che può svolgere attività di supporto alle studentesse e agli studenti con Disabilità e DSA, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli incontrati nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Il Tutor alla pari, svolge le attività di assistenza nel corso degli incontri di ricevimento con i docenti, ausilio nel reperire materiale didattico e di studio e svolgimento di pratiche amministrative universitarie, e attività di supporto durante gli esami e la redazione della tesi di Laurea.

Le nomine dei Tutor alla pari sono in via di definizione e il servizio entrerà in vigore nel presente a.a. 2024.

Segreteria Studenti e Contact Center

La Segreteria Studenti e il Contact Center svolgono le funzioni di assistenza agli studenti su tutto ciò che riguarda gli aspetti amministrativi della propria carriera, fornendo supporto specifico agli studenti con Disabilità e/o DSA che possono rivolgersi ad un operatore dedicato,.

Dr.ssa Carmela Cea

carmela.cea@unitelmasapienza.it

Accesso ai servizi

Al fine di poter aver accesso ai servizi e alle misure di supporto al diritto allo studio di UnitelmaSapienza, le studentesse e gli studenti con Disabilità e DSA sono tenuti a produrre idonea documentazione medica in corso di validità, redatta sulla base dei modelli di classificazione aggiornati dall’OMS.

Nello specifico, è necessario presentare le seguenti certificazioni, riguardanti patologie invalidanti, anche parzialmente, rispetto all’accesso allo studio e alle strutture dell’Ateneo:

  • certificazione dello specifico tipo di invalidità (con indicazione – per i casi in cui ciò sia previsto della percentuale);
  • certificazione di una delle disabilità previste dall’art. 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o provvedimento giudiziale equipollente (comunicazione INPS n. 13007 dell’11/05/2011);
  • certificazione di DSA rilasciata da strutture del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso, riportante il riferimento ai codici nosografici e alla dicitura esplicita del DSA della Lettura e/o della Scrittura e/o del Calcolo (in conformità alle indicazioni della L. 170/2010, della Consensus Conference, Cc-ISS-2011, e successive integrazioni, e di quanto previsto dalla Conferenza Stato Regioni 2012 come recepita dalle singole Regioni). La diagnosi deve essere rilasciata da non più di tre anni, se redatta prima del raggiungimento della maggiore età;
  • adeguata certificazione medica specialistica attestante una disabilità temporanea;
Normativa e leggi di riferimento
  • Legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104, recante Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate e ss.mm.ii;
  • Legge 28 gennaio 1999, n. 17, recante Integrazione e modifica della legge quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;
  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante Disposizioni per favorire e semplificare l’accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici” e ss.mm.ii.;
  • Legge 3 marzo 2009, n. 18, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità;
  • Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
  • M. 5669 del 12 luglio 2011 e le linee guida allegate “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”;
  • Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano recante Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA);
  • Linee guida approvate dall’assemblea della CNUDD – Conferenza nazionale universitaria dei delegati per la disabilità, il 10 luglio 2014;
  • Statuto e Regolamenti dell’Università.
  • Regolamento per i servizi in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (dsa), Ver. 2024
  • Linee Guida per l’inclusione e l’apprendimento degli studenti di Unitelma Sapienza con Disabilità e con DSA, Ver. 2024

 

Immatricolazione e iscrizioni

Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Calendari Esami

Ricerca Etivity

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Tirocini e Job Placement

Alumni

Interruzione degli Studi

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