Corsi per il recupero delle conoscenze e competente richieste per l'accesso ai Corsi di Laurea (Corsi OFA)

Banner CORSI OFA

Per l’accesso ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, conformemente alla disciplina vigente in materia, Unitelma Sapienza prevede che gli studenti, al momento dell’immatricolazione, siano sottoposti ad una valutazione finalizzata a rilevare le conoscenze e le competenze in vista della definizione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

L’assolvimento di tali OFA avviene attraverso la frequenza dei relativi corsi erogati da Unitelma Sapienza, che mirano a colmare le carenze riscontrate in seguito alla verifica iniziale, e a fornire allo studente il bagaglio di conoscenze e competenze di base per affrontare con il miglior profitto le attività didattico-formative previste dal Corso di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale a Ciclo Unico prescelto.

Unitelma Sapienza ha attivato i Corsi OFA nei seguenti ambiti disciplinari:

1 – Cultura generale: lingua italiana e nozioni economico-giuridiche di base;

2 – Competenze cognitive: ragionamento logico e matematico;

3 – Lingua inglese;

4 – Informatica;

5 – Competenze comunicative, relazionali, realizzative e manageriali (Soft Skills).

 

Gli OFA assegnati andranno assolti entro un anno dall’immatricolazione attraverso la frequenza gratuita ma obbligatoria dei relativi Corsi OFA attivati sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

 

Si precisa che, nel corso di detto periodo, l’avvenuta assegnazione di OFA non ti impedirà di frequentare e di prenotare e sostenere regolarmente gli esami relativi agli insegnamenti previsti dal tuo piano di studi universitario.

 

Ti ricordiamo tuttavia che, trascorso il termine di un anno dall’immatricolazione, in caso di mancato completamento della frequenza di detti Corsi OFA ti sarà preclusa la possibilità di prenotare e, quindi, sostenere gli esami di profitto previsti dal tuo piano di studi. Tale preclusione perdurerà fintanto che non avrai correttamente ultimato la frequenza dei Corsi OFA che ti sono stati assegnati.