L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo SARAS di Sapienza Università di Roma presentano: “La Notte dell’Occidente”, un ciclo di incontri sulla crisi delle democrazie in Europa.
JACQUES CHARMELOT presenta il nono appuntamento che si svolgerà presso la Sala Emiciclo della Biblioteca del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e in streaming sul canale YouTube di UnitelmaSapienza, giovedì 11 dicembre alle ore 16:00.
Portano i saluti istituzionali Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Gaetano Lettieri, Prorettore alle Politiche culturali di Sapienza Università di Roma, Alessandro Saggioro, Direttore del Dipartimento SARAS e Carlo Maria Biscaccianti, Biblioteca del Dipartimento SARAS.
Dialogano con gli autorevoli ospiti Michela Ponzani, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Roberto Sciarrone, Università degli Studi Roma UnitelmaSapienza. Coordinamento e organizzazione a cura di Ufficio Stampa, Comunicazione, Cerimoniale UnitelmaSapienza. I seminari rientrano tra le attività del Progetto “Pace e conflitto nel Terzo Millennio. Viaggio ai confini dell’Europa”, progetto di cui è responsabile scientifico Alessandro Saggioro e coordinatrice Alessandra Vitullo.
Quelli che stiamo attraversando sono anni di profonde crisi volte a minare l’edificio delle nostre democrazie. Tensioni interne, polarizzazioni e crisi di rappresentanza si intrecciano con le conseguenze di conflitti e guerre che non solo segnano il nostro tempo, ma gettano ombre sulla stabilità internazionale. Il 2025 sarà un anno cruciale per l’esistenza della democrazia liberale, così come l’abbiamo conosciuta, così come l’abbiamo costruita sulle macerie della Seconda guerra mondiale. È un grande piacere per l’Ateneo promuovere eventi di questo tipo, in sinergia con partner e ospiti di grande livello culturale. Così il Rettore Bruno Botta.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Rivedi tutti gli incontri:
Alexander STILLE, La democrazia di Trump
Massimo GIANNINI e Gerardo GRECO, La crisi delle democrazie
Lucio CARACCIOLO, Geopolitica delle crisi
Pier Luigi BERSANI, Le guerre dell’Occidente e il racconto dei media
Anna FOA e Marino SINIBALDI, In assenza di pace. La crisi del Medio Oriente oggi
Ezio MAURO, Il futuro dell’Europa
Corrado FORMIGLI e Francesco CANCELLATO, Giornalisti d’inchiesta in democrazia
Enrico MENTANA, La crisi delle democrazie occidentali

