back_blu

Torna alle news

Visita del Presidente di Scholas Occurrentes Josè Marìa Del Corral all’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza

Si è svolta oggi, lunedì 22 settembre 2025, la visita del Presidente di Scholas Occurrentes Josè Marìa Del Corral all’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

Scholas è un progetto per i giovani fondato da Papa Francesco.

Il presidente di Scholas e la responsabile per l’Italia Maria Paz Jurado hanno incontrato il Magnifico Rettore Bruno Botta che ha dichiarato: L’incontro di oggi con il presidente di Scholas Occurrentes Josè Marìa Del Corral è stato un momento di dialogo prezioso, che ci conferma l’importanza di unire le forze per affrontare le nuove sfide educative e culturali. L’Università intende contribuire con convinzione a questo percorso, siamo felici che questa collaborazione apra prospettive nuove e significative per la nostra comunità accademica.

Condividiamo le nuove sfide che l’università si trova ad affrontare in questo tempo e la necessità di risignificare l’Intelligenza Artificiale alla luce di una visione umanistica. Per questo siamo lieti che l’Università sia parte del prossimo Congresso Internazionale di Scholas in Vaticano, nel mese di novembre. Inoltre, siamo felici di anticipare che frutto di questa collaborazione presto arriverà una bella novità per tutta la comunità universitariaCosì il Presidente di Scholas Occurrentes Josè Marìa Del Corral.

Cos’è Scholas Occurrentes? E’ un progetto per i giovani di tutto il mondo che ha avuto origine a Buenos Aires nel 2001, quando Jorge Bergoglio era arcivescovo sotto il nome “Escuela de Vecinos” e “Suore Scolastiche”, integrando studenti delle scuole pubbliche e private, di tutte le religioni, al fine di educare i giovani nell’impegno per il bene comune.

Cosa fa? E’ un’organizzazione internazionale pubblica che lavora con le scuole e le comunità educative pubbliche e private, di tutte le confessioni religiose e secolari per ripristinare il patto educativo. Come organizzazione della società civile chiede l’impegno di tutte le parti interessate per attuare la cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione.

I numeri. Dal 13 agosto del 2013 Scholas Occurrentes, che unisce una rete di quasi 450mila scuole ed agenzie educative nel mondo, è una Fondazione di diritto pontificio eretta e creata da Francesco, il 9 giugno del 2017 ha inaugurato la sua sede a Roma a Palazzo San Callisto. Scholas è presente in 70 paesi nel mondo e conta 2 milioni e mezzo di iscritti.