Si è svolto martedì 18 giugno, presso la Sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro (Senato della Repubblica), il seminario su “Forme e scopi della pena legale: crisi o palingenesi?”, nell’ambito del ciclo di seminari “La riforma del “penale” in crisi”.
L’evento, trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Senato della Repubblica, può essere rivisto su Radio Radicale e sul canale Youtube di UnitelmaSapienza.
L’incontro è stato organizzato – con il patrocinio del Senato della Repubblica e in collaborazione con UnitelmaSapienza – su invito della Vicepresidente del Senato Anna Rossomando, che ha tenuto un intervento introduttivo, dopo il saluto del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta.
Nel corso dell’incontro, si sono confrontati sulle tesi formulate nell’ultimo lavoro di Giovanni Fiandaca, professore emerito di diritto penale presso l’Università di Palermo (Punizione, Il Mulino, 2024), la componente del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Irma Conti, il professore associato di filosofia del diritto Stefano Anastasia (UnitelmaSapienza), i professori ordinari di diritto penale Vittorio Manes (Università di Bologna) ed Enrico Mezzetti (Università di Roma Tre), il professore ordinario di diritto processuale penale, nonché presidente della Associazione tra gli studiosi del processo penale, Adolfo Scalfati (Università di Tor Vergata). Ha introdotto e coordinato i lavori Vincenzo Mongillo, professore ordinario di diritto penale presso UnitelmaSapienza.