30 ore
Nessun CFU
Iscrizioni aperte
€600
In Il Corso di perfezionamento in Lobbying e anti-corruzione nasce dalla collaborazione tra ABRADEP (Academia de Direito Eleitoral e Político) e la Scuola di Alta Formazione in Culture, Politiche e Democrazie (Cu.Po.De.) dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
Il corso costituisce un percorso innovativo di elevato livello che persegue l’obiettivo di formare avvocati, pubblici dipendenti, magistrati ed altri professionisti, attraverso l’acquisizione e il consolidamento di adeguate competenze interdisciplinari, teoriche e pratiche, nell’ambito del settore delle relazioni istituzionali, del lobbying e del contrasto alla corruzione. Il tipo di competenze offerte permetterà a coloro che frequenteranno il Corso di meglio orientarsi, nello svolgimento delle proprie funzioni manageriali, consulenziali e direttive, nel contesto politico delle decisioni pubbliche caratterizzato da profondi e continui cambiamenti, attraverso:
- Io sviluppo della conoscenza approfondita dei processi che orientano le attività decisionali e normative delle istituzioni e dei soggetti pubblici;
- la comprensione dei meccanismi che sono alla base alla creazione e all’orientamento del consenso a supporto delle decisioni dei decisori pubblici;
- la consapevolezza delle tecniche e degli strumenti del lobbying al fine di mettere in atto le strategie più proficue nella rappresentanza di interessi sia a livello locale e nazionale sia a livello internazionale.
Il Corso intercetta trasversalmente i temi della trasparenza e della partecipazione degli stakeholders al processo decisionale, della “Better regulation” e della prevenzione della corruzione, argomenti di estrema attualità e rilevanza per le amministrazioni pubbliche, per le organizzazioni e per le imprese private, più volte declinati anche a livello internazionale, anche dalI’Ocse. Infatti, sia le norme internazionali che nazionali impongono una ben precisa regolamentazione del rapporto tra soggetti pubblici e privati al fine di non incorrere in fattispecie penali quali, ad esempio, il traffico di influenze illecite. Anche in tema di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, l’Open Government Partnership ha invitato, infatti, tutte le pubbliche amministrazioni, a qualsiasi livello di governo, a coinvolgere gli stakeholder nella definizione delle politiche pubbliche garantendone la partecipazione tramite diversi istituti.
Destinatari
Il Corso si propone di formare professionalità capaci di operare nelle imprese private, nazionali e multinazionali, agenzie di lobby comprese, nelle organizzazioni private e pubbliche e nelle imprese e negli enti del settore pubblico che si occupano di relazioni con istituzioni e soggetti pubblici.
Destinatari principali del Corso sono avvocati e liberi professionisti, magistrati, funzionari e manager del settore pubblico e di società private, addetti alle relazioni con la Pubblica amministrazione o operanti in società di consulenza finalizzate alla comunicazione e alle relazioni istituzionali.
Requisiti di accesso
Possono accedere al Corso di perfezionamento tutti coloro che ne manifestano l’interesse.
Non sono richiesti requisiti di accesso specifici.
Didattica
Il corso sarà erogato esclusivamente online secondo il modello di “lezione digitale” adottato dall’università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning deII’ateneo. La didattica in e-learning prevede le lezioni audio-video dei docenti, metadatate ed indicizzate, integrata dai relativi materiali didattici scaricabili in rete.
Lo studente riceverà una password di accesso dedicata e personale e potrà seguire le lezioni online quando vuole h 24, come vuole da PC, tablet, smartphone e nella modalità prescelta video/audio, o solo video, o solo audio-streaming/downloading MP3.
La didattica tiene conto della necessità di sviluppare non solo conoscenze, ma anche di utilizzare strumenti e comportamenti professionali.
L’iscrizione al corso non prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).
Durata del corso
Il Corso sarà disponibile in piattaforma a partire dal 30 marzo 2024, con una durata complessiva di 30 ore.
Direzione
La direzione del corso è affidata, per parte italiana, al professor Pier Luigi Petrillo, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, e, per parte brasiliana, alla professoressa Vânia Siciliano Aieta, Presidente dell’ABRADEP.
Pier Luigi Petrillo è Professore Ordinario in Diritto Pubblico Comparato presso I’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Dal 2010 è professore di Teoria e tecniche del Lobbying presso la Luiss Guido Carli (Roma, ltalia) ed è stato consulente deIl’OCSE sulla regolazione del lobbying. Componente delle commissioni governative italiane per la regolazione del lobbying, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali tra cui quello di Capo di Gabinetto, Vice Capo di Gabinetto, Capo dell’Ufficio Legislativo, Consigliere giuridico dei Ministri dell’Ambiente, dei Beni e delle Attività Culturali, delle Politiche Agricole e Alimentari, delle Politiche Europee, dell’Università e della Ricerca.
Vânia Siciliano Aieta è Professore Ordinario in Diritto Elettorale e Diritto Pubblico presso l’Universidade do Estado do Rio de Janeiro, Brasile. Presidente dell’ABRADEP (Academia de Direito Eleitoral e Político).
Prova finale e titolo
Al termine del corso coloro che risulteranno aver partecipato ad almeno l’80% delle lezioni, riceveranno un attestato di partecipazione al corso rilasciato dall’Università UnitelmaSapienza.
Assistenza e tutoraggio
L’Ateneo insieme all’ABRADEP garantiscono in via continuativa un’assistenza ed un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante la presenza di un tutor esperto e qualificato.
La Scuola Cu.Po.De. di UnitelmaSapienza mette a disposizione dei partecipanti il supporto del dr. Thiago Rafale Burckhart che supporterà i partecipanti durante il corso. Il Dr. Burckhart è un esperto qualificato con una perfetta conoscenza sia della lingua portoghese che della lingua inglese ed, oltre a prestare assistenza agli studenti, gestirà in modo proattivo il rapporto con la classe virtuale degli studenti, predisponendo ogni strumento didattico ed informativo ritenuto utile per supportare gli studenti, utilizzando anche modalità sincrone e asincrone quali chat, forum etc.
Certificazione
La partecipazione al Corso viene registrata dal sistema di tracciamento di cui dispone la piattaforma dell‘Università, conforme alla normativa che istituisce le Università telematiche.
Per ogni modulo viene registrata l’ora di accesso e la durata di collegamento del singolo studente.
Al termine del corso coloro che risulteranno aver partecipato ad almeno l’80% delle lezioni, riceveranno un attestato di partecipazione al corso rilasciato dall’Università UnitelmaSapienza.
Monitoraggio
UnitelmaSapienza utilizzerà modelli di customer satisfaction per monitorare il processo didattico, ed a tal fine ha predisposto dei questionari a risposta multipla che saranno somministrati agli studenti, e che l’Università utilizzerà per valutare il grado di soddisfazione percepita e poter introdurre eventuali miglioramenti nel processo formativo. Il questionario rileva, in forma anonima, i dati sull’andamento del corso utili a misurare la rispondenza degli obiettivi raggiunti con le aspettative dei partecipanti, verificare il grado di soddisfazione ottenuto, sondare la validità dell’iniziativa formativa e dare eventuali spunti per integrazioni/miglioramenti.
Costo
La quota di iscrizione al corso è di € 600,00, all’atto dell’iscrizione e la successiva a 60 gg dalla data di iscrizione.