Conseguimento Titolo

La prova finale per il conseguimento della Laurea triennale o Magistrale consiste nella discussione di un elaborato (tesi di laurea) attinente ad uno o più insegnamenti del Corso di Studio, redatto sotto la supervisione di un docente relatore.

L’argomento della tesi viene deciso dal docente ma può essere proposto dallo studente di propria iniziativa, tenendo conto delle tematiche eventualmente suggerite dal docente nella pagina dell’insegnamento. Resta sempre salva la facoltà del docente di indicare un diverso argomento.

A seguito della richiesta dello studente, da effettuarsi con congruo anticipo, l’assegnazione della tesi da parte del relatore deve avvenire almeno sei mesi prima della sessione di laurea in cui si intende sostenere la prova finale. La richiesta di assegnazione della tesi da parte dello studente e l’assegnazione stessa da parte del relatore devono effettuarsi esclusivamente attraverso l’apposita procedura on-line disponibile nell’Area Amministrativa.

Lo studente non può conseguire la laurea prima dei termini previsti in relazione alla durata ordinaria del proprio Corso di Studio. Qualora lo studente, previo nulla osta del Rettore, fosse autorizzato a discutere la laurea in anticipo rispetto alla normale durata del corso, sarà in ogni caso tenuto (anche se l’iscrizione all’ultimo anno non avverrà) al versamento per intero della tassa universitaria relativa all’ultimo anno in corso. Qualora lo studente non riesca a conseguire il titolo entro la prima sessione di laurea utile successiva alla scadenza della propria iscrizione, è tenuto al pagamento dell’intera quota di iscrizione all’anno successivo.

N.B.: Per i Master e i Corsi di Formazione, le richieste di assegnazione della tesi devono essere presentate solo con riferimento alle materie previste dal relativo piano degli studi.

 

Procedura per conseguire il titolo

Lo studente deve inviare un’e-mail di richiesta di assegnazione al docente titolare dell’insegnamento nel cui ambito intende elaborare la tesi.

A seguito del positivo riscontro da parte del docente (relatore), lo studente deve accedere all’ Area Amministrativa, entrare nella sezione “Domanda conseguimento titolo”, cliccare sulla voce “Richiesta di assegnazione tesi” e inserire tutte le informazioni richieste.

Il relatore riceve notifica della richiesta di assegnazione della tesi tramite e-mail inviata direttamente dal sistema. Il relatore approva la richiesta di assegnazione della tesi dello studente, che è avvisato con e-mail di notifica da parte del sistema.

D’intesa con il relatore, lo studente che confida di poter sostenere la prova finale (discussione della tesi) per conseguire il titolo in una determinata sessione di laurea deve effettuare la prenotazione della dissertazione, cliccando sulla voce “Procedi con il conseguimento del titolo” visibile nella sezione “Domanda conseguimento titolo” dell’Area Amministrativa. Non appena effettuata la prenotazione, lo studente ne deve dare comunicazione via e-mail al relatore. 

NB Il sistema accetta la prenotazione solo se effettuata inderogabilmente almeno 1 mese prima rispetto alla data di apertura della sessione di laurea.

Affinché lo studente sia ammesso alla dissertazione nella sessione prenotata, lo stesso deve ottenere l’approvazione formale della tesi nell’Area Amministrativa da parte del relatore entro il termine di 30 giorni prima della sessione di laurea. A tal fine, lo studente deve inviare al relatore la tesi con congruo anticipo rispetto all’anzidetta scadenza, in modo che il docente possa valutare se procedere o meno con l’approvazione di cui sopra.

In seguito all’approvazione della tesi da parte del relatore, lo studente deve effettuare, nel rispetto della scadenza prevista, il caricamento nell’Area Amministrativa del file contente la versione definitiva della tesi (allegato definitivo), selezionando la voce “Inserisci l’allegato definitivo” all’interno della sezione “Domanda conseguimento titolo”. Il caricamento del file viene direttamente notificato al relatore tramite e-mail da parte del sistema.

NB La tipologia di file accettata dal sistema è pdf/a.

L’allegato definitivo deve essere caricato dallo studente con congruo anticipo rispetto al termine di 15 giorni prima della sessione di laurea, termine entro il quale il relatore deve approvarlo. Il caricamento dell’allegato definitivo da parte dello studente viene notificato direttamente tramite e-mail da parte del sistema al relatore, che procede all’approvazione dello stesso entro il termine di 15 giorni prima della sessione di laurea. L’approvazione dell’allegato definitivo da parte del relatore viene notificata allo studente tramite e-mail da parte del sistema.

Solo in seguito al corretto adempimento della procedura sopra descritta, e in particolare dell’approvazione dell’allegato definitivo da parte del relatore il candidato acquisisce il diritto a discutere la tesi nella sessione di laurea prenotata.

È esonerato dal pagamento delle tasse di rinnovo iscrizione esclusivamente il laureando che soddisfi tutti e 3 i seguenti requisiti:

  •  ha terminato tutti gli esami del proprio piano di studio (inclusi gli esami a scelta) entro la data di scadenza della propria iscrizione
  • si laurea entro la I sessione di laurea utile successiva alla scadenza della propria iscrizione
  •  è iscritto all’ultimo anno di corso (o è iscritto fuori corso)

Si riconosce ai laureandi “in corso”, che, avendo superato tutti gli esami, hanno una media ponderata effettiva (non arrotondata)* di almeno 28/30, l’esonero della tassa di conseguimento titolo pari a € 300, restando a loro carico solo le imposte di bollo previste.

*esempio: la media ponderata di 27,99 non dà diritto all’esenzione della tassa di conseguimento titolo

CALCOLO VOTO DI LAUREA

Per il calcolo del voto di partenza della laurea, si considera la media ponderata degli esami (tale valore è presente nella propria area amministrativa – menu – carriera – libretto) e si moltiplica per 11 e si divide per 3.

Esempio:

  • media ponderata esami = 27,6
  • voto di partenza di laurea = 27,6 x 11 / 3 = 101,2

Al voto di partenza di laurea si aggiunge un punteggio di 0,5 per ogni lode ottenuta, per un massimo di un punto (esempio: 1 lode = 0,5 punti da aggiungere alla media ponderata degli esami; 2 lodi = 1 punto; 3 lodi = 1 punto ecc ).

Esempio:

  • media ponderata esami = 27,6
  • 1 lode = 0,5
  • voto di partenza di laurea = 101,2 + 0,5 = 101,7

Il voto di partenza di laurea si arrotonda all’intero superiore quando il decimale è ,50 o superiore.

Esempio: 

  • 102,5 si arrotonda a 103
  • 102,49 si arrotonda a 102

 

Note
1) Sia in fase di assegnazione che durante l’elaborazione della tesi, i contatti via e-mail tra lo studente e il relatore devono essere tenuti esclusivamente tramite il servizio di posta elettronica istituzionale di Ateneo.
2) Poiché è essenziale che la tesi di laurea sia un’opera originale, ancorché compilativa, i manoscritti inviati dagli studenti al relatore sono sottoposti a controllo attraverso il sistema per la verifica antiplagio messo a disposizione dall’Ateneo. Il tesista, con l’inserimento, nell’Area amministrativa, dell’allegato definitivo, si assume comunque la responsabilità in ordine all’originalità dell’elaborato.

Sessioni di Laurea

Di seguito le date relative alle sessioni di laurea per il 2023:

  • 12, 13, 14, 17, 21 Aprile 2023
  • 14, 17, 18, 19, 20, 21, 24 Luglio 2023
  • 13, 15, 18, 19, 20, 21 Dicembre 2023
Di seguito le date relative alle sessioni di laurea per il 2024:
  • 15, 16, 17, 18, 19 e 22 Aprile 2024 
  • 15, 16, 17, 18, 19 e 22 Luglio 2024 
  • 13, 16, 17, 18, 19 e 20 Dicembre 2024  
É possibile, in relazione al numero di candidati, che siano previste ulteriori date oltre a quelle indicate.
Per tutte le date di appello appena indicate si ricordano inoltre le seguenti scadenze correlate:
Prenotazione all’appello: da 90 a 30 giorni prima della data di inizio delle sedute di laurea;
 Approvazione tesi docente in ‘Area Amministrativa’: 30 giorni prima della data di inizio delle sedute di laurea;
 Approvazione allegato tesi definitiva docente in ‘Area Amministrativa’: 15 giorni prima della data di inizio delle sedute di laurea.

Prove finali Master e Corsi di Formazione

La procedura per conseguire dei Master e dei Corso di Formazione è la medesima di quella prevista per i laureandi.

 

SCADENZARIO MASTER UNITELMASAPIENZA
  • prenotazione appello finale da 90 gg ai 30 gg antecedenti all’appello finale;
  • scadenza approvazione PW 30 gg antecedenti all’appello finale;
  • scadenza approvazione allegato definitivo PW 15 gg antecedenti all’appello finale.

Immatricolazione e iscrizioni

Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Riconoscimento CFU

Tutorship

E-learning

Calendari Esami

Ricerca Etivity

Conseguimento Titolo

Poli Didattici

Tirocini e Job Placement

Alumni

Interruzione degli Studi

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.