La prova finale per il conseguimento della laurea triennale o magistrale consiste nella discussione di un elaborato attinente al corso di studio seguito, redatto sotto la guida di un docente relatore.

L'argomento della prova finale può essere proposto dallo studente al docente ovvero può essere scelto dallo studente tra le tematiche suggerite dal docente nella "bacheca" del suo insegnamento.

L’assegnazione della tesi deve essere richiesta almeno sei mesi prima della sessione di laurea per un corso triennale, otto mesi prima per un corso di laurea magistrale o a ciclo unico. La richiesta di assegnazione della tesi deve essere avanzata esclusivamente attraverso l’apposita procedura online.

Lo studente che si trova al suo ultimo anno di iscrizione rispetto alla durata ordinaria del corso e che termina i propri esami entro il proprio anno, potrà laurearsi al primo appello di laurea utile dopo la scadenza della propria iscrizione.

Qualora lo studente salti la prima sessione di laurea utile dopo la scadenza della propria iscrizione, sarà tenuto a ripagare l’intera quota di iscrizione.

Procedura per conseguire il titolo
Icona: busta mail

Invia una e-mail preliminare al docente dell’insegnamento indicando l’argomento/titolo della tesi e la materia a cui afferisce l’argomento restando in attesa del riscontro da parte del docente

Icona: persona

Accedi in Area Amministrativa e vai nella sezione "Domanda conseguimento titolo"

 

Icona: registrazione

Clicca la voce "Richiesta di assegnazione tesi" e compila i campi indicati nei vari moduli. Il relatore verrà avvisato tramite e-mail di notifica da parte del sistema. Ricordati che è obbligatorio inserire nella richiesta di assegnazione l’attività didattica e successivamente il docente relatore

Icona: lampadina
Il relatore approva la richiesta di assegnazione allo studente il quale sarà avvisato tramite e-mail di notifica da parte del sistema. Il lavoro di stesura e correzione dei vari capitoli della tesi, avverrà fra studente e docente tramite il tramite il servizio di posta elettronica istituzionale dell’Ateneo.
Icona: mano con indice alzato

Il relatore dovrà approvare la tesi entro 30 giorni prima dell'appello di laurea e dovrà approvare l'allegato definitivo di tesi entro i 15 giorni antecedenti all’appello di laurea. Lo studente deve, nel frattempo, effettuare la prenotazione alla domanda di laurea, cliccando alla voce "Procedi con il conseguimento del titolo" visibile nella sezione "Domanda conseguimento titolo" di Area Amministrativa.

Icona: cappello accademico
Approvata la tesi da parte del relatore, dovrai eseguire l’upload dell’allegato di tesi definitiva all'interno della sezione "Domanda conseguimento titolo", selezionando la voce "Conferma completamento tesi", processo che verrà notificato al relatore tramite e-mail di notifica da parte del sistema. Il relatore avrà tempo per approvare l’allegato definitivo fino a 15 giorni antecedenti alla seduta di laurea, processo che ti verrà notificato tramite e-mail da parte del sistema.