Tirocinio Curriculare (Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie)

Il tirocinio previsto nel Master in “Management e coordinamento delle professioni sanitarie” è finalizzato ad applicare in un contesto lavorativo le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Master. In base a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 1° Agosto 2007, il tirocinio deve avere la durata di almeno 500 ore da svolgersi obbligatoriamente solo ed esclusivamente in strutture sanitarie riconosciute istituzionalmente come appartenenti ad una delle seguenti tipologie: azienda sanitarie, aziende ospedaliere, aziende ospedaliere – universitarie, enti classificati, istituti di cura e ricovero a carattere scientifico. (accreditate dal SSN – Sistema Sanitario Nazionale).

Possono essere computate al massimo 8 ore giornaliere. 

Linee guida per attivare il tirocinio

L’attività di tirocinio deve corrispondere con l’attività di project work. Il tirocinio formativo obbligatorio deve essere formalizzato attraverso una convenzione stipulata tra l’Università e l’ente autorizzato a certificare il tirocinio.

Per l’attivazione di un tirocinio formativo è necessario che venga individuata una struttura disposta ad accogliere il proprio percorso formativo.

Lo studente può scegliere una struttura già convenzionata, oppure attivarsi autonomamente per la ricerca di una struttura ospitante ed avviare l’apertura di una nuova convenzione.

Tirocinio presso struttura già convenzionata con UnitelmaSapienza

 

Lo studente può scegliere una struttura già convenzionata con Unitelma Sapienza, consultando l’elenco (cliccabile) delle aziende convenzionate in fondo alla pagina. A tal fine, lo studente contatterà direttamente la struttura dove intende svolgere il tirocinio.

Clicca per visualizzare l’elenco delle strutture

Predisposizione del progetto formativo 

Individuata la struttura ospitante ed ottenuta l’assegnazione del project work finale, lo studente deve predisporre un progetto formativo, che deve contenere gli obiettivi del tirocinio congruenti con l’argomento del PW e le attività da svolgere, secondo il modello disponibile qui in calce, che dovrà contenere le seguenti informazioni:

  1. Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio;
  2. Nome e cognome del tutor aziendale che seguirà lo studente nello svolgimento del tirocinio;
  3. Nome e cognome del tutor accademico che lo seguirà nella stesura del project work;
  4. E-mail di assegnazione del project work da parte del relatore che automaticamente assume la qualifica di tutor accademico;
  5. Periodo di svolgimento del tirocinio;
  6. Numero dei giorni della settimana e gli orari in cui svolge il tirocinio;
  7. Timbro e firma per approvazione dell’Azienda ospitante. 

Il modulo deve essere debitamente compilato in ogni sua parte, deve contenere gli obiettivi del tirocinio, le attività da svolgere ed essere sottoposto alla firma del tutor aziendale.

Una volta compilato e firmato il progetto formativo dovrà essere allegato, in formato pdf, all’interno della procedura del form online in calce, almeno 20gg. prima dell’inizio del tirocinio.

Il documento deve essere denominato con l’esclusiva indicazione di cognome e nome dello studente.  Al progetto formativo dovrà essere obbligatoriamente allegata la e-mail di assegnazione del project work da parte del relatore che automaticamente assume la qualifica di tutor accademico. 

Il progetto formativo viene sottoposto all’approvazione di un responsabile didattico di Ateneo che verifichi la coerenza con l’argomento del project work assegnato.  Una volta approvato il modulo del progetto formativo, una copia dello stesso viene inviata tramite mail allo studente. Da questo momento lo studente può cominciare a svolgere il tirocinio.

(n.b. i documenti  a fondo pagina sono in formato PDF editabili, pertanto dovranno essere compilati al pc esclusivamente negli appositi campi).

Clicca qui per il form online

Scarica il modulo del progetto formativo

Il tempo di elaborazione e restituzione del modulo di progetto formativo approvato è di 15 giorni.

Per ulteriori informazioni:  progettoformativo@unitelmasapienza.it

 

Conclusione del tirocinio 

Alla fine del tirocinio lo studente, almeno 15 g. prima della data di discussione del project work, dovrà compilare e inviare esclusivamente in formato pdf al seguente indirizzo: certificazionitirocinimaster@unitelmasapienza.it, la certificazione di avvenuto espletamento delle 500 ore di tirocinio firmata e timbrata dal tutor aziendale secondo il modello disponibile qui in calce. Il documento dovrà essere nominato con il cognome e nome dello studente.

Scarica la dichiarazione sostitutiva di certificazione delle ore di tirocinio 

 

*Il tempo di elaborazione per i moduli di “dichiarazione sostitutiva” inerente al Master in Coordinamento Sanitario è di 30 giorni. Qualora risultassero delle irregolarità nella compilazione del documento inviatoci, sarà nostra cura contattarla a mezzo posta elettronica dell’Ateneo.

      Tirocinio presso struttura non convenzionata con UnitelmaSapienza

      Lo studente deve far pervenire, all’indirizzo pec unitelmasapienza@pec.it la convenzione, predisposta come da modello disponibile qui in calce, firmata digitalmente dal rappresentante legale della struttura o suo delegato.
      Il documento deve essere denominato con l’esclusiva indicazione del nome della struttura con cui stabilire la convenzione. Se la struttura non dispone di firma digitale, la convenzione deve essere sottoscritta con firma autografa e inviata al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma “UnitelmaSapienza”, Piazza Sassari 4 – 00161 Roma.

      In caso di firma digitale, una volta compilata al pc la parte anagrafica, occorre, prima di apporre la firma, creare un ulteriore pdf in modo che i suddetti dati non siano sovrapponibili. Non saranno accettate convenzioni con i dati anagrafici compilati a penna.

      Quando la convenzione verrà sottoscritta da entrambe le parti, l’Università mediante e-mail, ne dà comunicazione al richiedente, o direttamente alla struttura ospitante.

      Scarica il modello di convenzione

      Come attivare un tirocinio

      Predisposizione del progetto formativo 

      Individuata la struttura ospitante, lo studente deve predisporre un progetto formativo, secondo il modello qui in calce, che dovrà contenere le seguenti informazioni:

      1.  Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio;
      2. Nome e cognome del tutor aziendale che seguirà lo studente nello svolgimento del tirocinio;
      3. Nome e cognome del tutor accademico che lo seguirà nella stesura del project work;
      4. E-mail di assegnazione del project work da parte del relatore che automaticamente assume la qualifica di tutor accademico;
      5. Periodo di svolgimento del tirocinio;
      6. Numero dei giorni della settimana e gli orari in cui svolge il tirocinio;
      7. Timbro e firma per approvazione dell’Azienda ospitante.

      Il Progetto formativo, firmato dallo studente e dal tutor aziendale, dovrà essere allegato, in formato pdf, all’interno della procedura del form online in calce almeno 20gg. prima dell’inizio del tirocinio.

      Il documento deve essere denominato con esclusiva indicazione di cognome e nome dello studente.

      Il progetto formativo viene sottoposto all’approvazione di un responsabile didattico di Ateneo che verifichi la coerenza col percorso didattico intrapreso dallo studente.

      Una volta approvato, copia del medesimo viene inviata allo studente. Da questo momento lo studente può cominciare a svolgere il tirocinio. 

      Clicca qui per il form online 

      Scarica il modulo del progetto formativo

      Conclusione del tirocinio 

      Alla fine del tirocinio lo studente, almeno 15 gg. prima della data di discussione del project work, dovrà compilare e inviare esclusivamente in formato pdf al seguente indirizzo: certificazionitirocinimaster@unitelmasapienza.it, la certificazione di avvenuto espletamento delle 500 ore di tirocinio firmata e timbrata dal tutor aziendale secondo il modello disponibile qui in calce. Il documento dovrà essere nominato con il cognome e nome dello studente.

      Scarica la dichiarazione sostitutiva di certificazione delle ore di tirocinio

      Tirocinio durante l’orario di servizio/on the job

      L’Università riconosce la possibilità agli studenti, previo consenso dell’Azienda ospitante, di svolgere le ore di tirocinio in orario di servizio (on the job), qualora l’attività lavorativa sia pertinente con l’argomento prescelto per il project work. In questo caso non sarà necessaria l’apertura della convenzione né la predisposizione del progetto formativo ma lo studente dovrà inviare, almeno 15 gg. prima della data di discussione del project work, la certificazione di avvenuto tirocinio all’indirizzo: certificazionitirocinimaster@unitelmasapienza.it

      Scarica la dichiarazione sostitutiva di certificazione delle ore di tirocinio

      Ricordiamo che i tempi di elaborazione sono approssimativamente di 20 giorni lavorativi dal momento in cui la documentazione è stata ricevuta. Sarà nostra premura metterci in contatto qualora si verificassero eventuali problemi.
      Per ulteriori informazioni non presenti sul nostro sito, è possibile contattarci all’indirizzo email certificazionitirocini@unitelmasapienza.it.

      Immatricolazione e iscrizioni

      Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

      Riconoscimento CFU

      Tutorship

      E-learning

      Calendari Esami

      Ricerca Etivity

      Conseguimento Titolo

      Poli Didattici

      Tirocini e Job Placement

      Alumni

      Interruzione degli Studi

      UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.