Ai sensi di quanto previsto dall’art. 5, lett. e), del Regolamento per i Servizi in favore delle Studentesse e degli Studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 febbraio 2024, è indetta la raccolta delle manifestazioni di interesse a voler svolgere le funzioni di Tutor alla pari nell’ambito dei Corso di Laurea in:
– Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (CdS SCAMS).
– Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie (CdS MOPS).
– Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (CdS LMG)
– Scienze dell’Economia Aziendale (CdS CLEA)
– Economia, Management e Innovazione (CdS CLEMI)
– Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali-Governance Globale (SPRIGG)
– Scienze giuridiche (CdS SG)
Il/La tutor alla pari è uno/a studente/essa dell’Ateneo che può svolgere attività di supporto alle studentesse e agli studenti con Disabilità e DSA, tra cui:
- assistenza nel corso degli incontri di ricevimento con i docenti;
- ausilio nel reperire materiale didattico e di studio;
- supporto e assistenza, durante gli esami di profitto, ai colleghi con disabilità e DSA, qualora stabilito dai Docenti referenti e dal Delegato;
- assistenza per lo svolgimento di pratiche amministrative universitarie, nel caso in cui il/la collega Disabile e/o DSA non sia in grado di svolgere autonomamente tali attività ;
- supporto nella redazione della tesi di laurea, qualora stabilito dai Docenti referenti e dal Delegato.
L’attività prevedrà un impegno di 240 ore in un arco temporale di (12) dodici mesi. Al/Alla tutor selezionato/a sarà corrisposta una borsa di studio pari a Euro 3.300,00. Inoltre, su istanza del/la tutor alla pari, l’attività potrà essere riconosciuta, previa approvazione della Commissione SIA e del Consigli DDSD e DSGE, come tirocinio curriculare.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo protocollami@unitelmasapienza.it entro e non oltre le ore 12.00 di Lunedì 5 gennaio 2026, affinché possano essere svolte le opportune verifiche e selezioni delle candidature da parte della struttura didattica interessata.
Potranno manifestare interesse a svolgere le funzioni di tutor alla pari le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i ai CdS sopramenzionati. Ai fini della valutazione delle candidature e della selezione in discorso saranno presi in considerazione, tra gli altri, i seguenti titoli/competenze del candidato/a:
–      conoscenza ed esperienza diretta con disabilità e DSA, o con disabilità temporanee;
–      carriera universitaria, e relativo profitto, svolta in UnitelmaSapienza, ivi incluso il conseguimento di titolo di laurea in uno dei CdS afferenti al Dipartimento di Scienze giuridiche ed Economiche (DSGE) e/o Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD);
–      incarichi di servizio svolti in uno dei CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) e/o Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD);
La Commissione di selezione sarà nominata dai Direttori dei Dipartimenti DDSD e DSGE, e sarà composta da: Delegato del Rettore per i Servizi inclusione e apprendimento e due Docenti Referenti per la disabilità e i DSA afferenti ai Dipartimenti.

