back_blu

Torna alle news

Persona contratto e tutele

Si terrà mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 9:00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, in Piazza Sassari n. 4, il convegno organizzato dalla Cattedra di Diritto Privato del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE).

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Prof. Bruno Botta, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, Prof. Nicola Napoletano, i lavori saranno introdotti e presieduti dal Cons. Paolo Di Marzio, magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione, cui è affidato una relazione, nonché il compito di moderare il confronto tra gli studiosi che esporranno le loro tesi, a seguito delle loro recenti ricerche scientifiche.

I temi riguarderanno sia fenomeni giuridici di nuova emersione, toccando sia fenomeni giuridici di nuova emersione, come la corporate due diligence, le cripto-attività ed il diritto alla protezione dei dati personali, sia temi classici oggetto di recente attenzione dottrinale e giurisprudenziale, come la remissione del debito, il vitalizio assistenziale, il contratto di sponsorizzazione.

I relatori, oltre al Cons. Paolo Di Marzio, saranno il Prof. Gaetano Edoardo Napoli, Ordinario di Diritto privato dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza,  Francesca BertelliEleonora Jacovitti e Luca Antonio Caloiaro, Ricercatori di Diritto privato dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Silvia Martinelli, Assegnista di ricerca in Diritto privato presso l’Università degli Studi di Torino, Giacomo Viggiani, Borsista di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Brescia, Fabiola OrlandiTutor di Corso di studio presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Margherita Pagnotta, Assegnista di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università di Bergamo, Marta Ruggirello, Dottoressa di ricerca in Diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.