back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza si unisce al cordoglio per la scomparsa del professore Edoardo Alesse

Il Magnifico Rettore Bruno Botta esprime, a nome suo e di tutta la comunità universitaria, profondo cordoglio per la scomparsa di Edoardo Alesse, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila dal 2019 al 2025.

Il professor Alesse aveva cessato il proprio mandato lo scorso 1° ottobre. Sarà ricordato per il suo valore personale e accademico. Nel corso della sua carriera presso l’Università dell’Aquila ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra i quali: presidente del Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico; presidente del Corso di laurea in Biotecnologie; direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale; direttore del Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologie (Discab); responsabile dello Stabulario di Ateneo; coordinatore dei dottorati di ricerca in Biotecnologie e in Medicina sperimentale; coordinatore della Commissione per la didattica e per la ricerca dell’Ateneo.

Il professor Alesse, già Magnifico Rettore, ha dedicato la sua vita alla ricerca, contribuendo con numerosi libri e articoli nei settori della patologia generale, della patologia clinica e delle scienze e tecniche di medicina di laboratorio. Sarà inoltre ricordato per la sua intensa attività didattica e di tutoraggio, avendo seguito centinaia di tesi di laurea triennali, magistrali e di dottorato.