back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza inaugura il nuovo polo didattico a Bologna

L’università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza inaugura il nuovo polo didattico a Bologna, a due passi dal Data Valley Hub

Si tratta della 27esima sede di prossimità sul territorio nazionale, in partnership con Easy Academy: qui si svolgeranno gli esami in presenza di tutti e sei i corsi di laurea

Bologna, 27 giugno 2024UnitelmaSapienza, ha inaugurato oggi il nuovo polo didattico, che avrà sede in via Calzoni 1/3, a pochi passi dal Data Valley Hub e dal distretto dell’innovazione digitale TEK (Technology, Entertainment, Knowledge) che sta nascendo nel quadrante nord della città.
Nella nuova struttura, frutto della partnership con Easy Academy, ente che da 22 anni si occupa di formazione sul territorio, saranno svolti in presenza gli esami di tutti i sei corsi di laurea e offerti servizi di orientamento, segreteria e tutoraggio.  «Il nostro obiettivo non è entrare in concorrenza con le università tradizionali, ma offrire un’alternativa a chi non ha la possibilità per motivi lavorativi, familiari o economici, di frequentare corsi di laurea in presenza», spiega Bruno BottaRettore dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

UnitelmaSapienza ha 11mila iscritti in tutta Italia, oltre il 55% della popolazione studentesca tra i 20 e i 33 anni, mentre ai suoi esordi, vent’anni fa, l’80% degli iscritti erano persone in età lavorativa. «Vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di giovani e meno giovani – sottolinea il Rettore – garantendo una formazione di alta qualità, accessibile a tutti in ogni luogo, e di prossimità. Le lezioni sono solo in modalità online asincrona, ma gli esami sono in presenza ed è il motivo per cui stiamo sviluppando una rete diffusa su tutto il territorio nazionale di poli didattici, per essere vicini ai nostri studenti. E vogliamo collaborare con tutti gli interlocutori dei territori in cui operiamo, dalle scuole secondarie al sistema accademico e istituzionale per evitare che i nostri ragazzi si perdano nel passaggio dalla scuola al lavoro».

L’Italia è penultima in Europa sia per Neet, i giovani che non studiano e non lavorano (sono il 19% dei 15-19enni, otto punti sopra le media europea e il target fissato dall’Ue al 2030 è del 9%), sia per quota di laureati (il 26,8% tra i 30-34enni in Italia contro una media europea del 41,6%). Ed è al terzultimo posto per disoccupazione giovanile: oltre il 21% contro una media europea del 14%). «Serve il contributo e l’impegno di tutti per innalzare il livello di competenze delle persone in età lavorativa e offrire opportunità di crescita a chi spesso resta ai margini, anche alla luce del forte calo demografico in atto. È interesse comune migliorare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro e il benessere sociale del nostro Paese», conclude Botta.

Degli 11mila iscritti in Italia, 145 sono residenti in Emilia-Romagna (anno accademico 2023/2024), di cui 58 nuove matricole, che da oggi avranno a disposizione una nuova struttura, vicino a casa, dove svolgere gli esami durante tutto l’anno (tranne giugno, luglio e dicembre), ottenere informazioni, ricevere supporto, nonché partecipare a eventi in presenza con studenti di tutte le discipline.

Oggi, in occasione dell’apertura del nuovo polo didattico bolognese, Unitelma incontra le realtà imprenditoriali del territorio e i giovani della città presso The Social Hub Bologna, con un talk, dal titolo “Digital stories”, che vuole creare un momento di presentazione e confronto reciproco tra realtà imprenditoriali di successo del territorio e l’università, portando l’attenzione sui cambiamenti che le tecnologie digitali stanno innescando tanto in ambito formativo quanto in quello aziendale, imponendo nuovi modelli di business.  

_____________________________________________________

UnitelmaSapienza è l’Università telematica istituita nel 2004 dall’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e il Consorzio interuniversitario nazionale per la formazione Telematica “Formez”. L’Ateneo è stato il primo in Italia a sperimentare la didattica eLearning e a dotarsi di una piattaforma online all’avanguardia, è da sempre nella top ten delle migliori università telematiche secondo Anvur e ha ottenuto il Certificato di Eccellenza europeo EFQM. Offre oggi otto corsi di laurea nelle aree Giuridica, Economica, Informatica, Psicologia e Archeologia, oltre a master e corsi di formazione professionale con crediti formativi riconosciuti a livello universitario. I corsi sono fruibili online in modalità asincrona, con tutoraggio costante telematico, mentre gli esami sono svolti esclusivamente in presenza, attraverso una rete di 27 poli didattici distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’Università conta oggi 11mila iscritti, con un corpo docente di oltre 50 tra professori e ricercatori e uno staff tecnico-amministrativo di 54 persone. I dettagli dell’offerta formativa su www.unitelmasapienza.it.