back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza alla III edizione di Epicentro donna – I AM IO SONO

Agorà DSGE, sabato 12 Aprile si è tenuta presso il MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA la terza edizione di Epicentro donna – I AM IO SONO.

L’incontro, realizzato nell’ambito di Agorà DSGE: la dimensione sociale delle scienze giuridiche ed economiche in collaborazione con Roma Fotografia, Municipio Roma I Centro, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Università di Roma Tor Vergata, l’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia e il Centro di ricerca sulle responsabilità penali per i disastri naturali di UnitelmaSapienza, collocato nel contesto della Terza Edizione di I AM IO SONO, ha avuto ad oggetto il tema del complesso rapporto fra mezzi di informazione con il rischio terremoto e rischio maremoto, spesso vittima di una comunicazione che non sempre restituisce un quadro fedele dei fenomeni in corso e delle conseguenze attese.

La circostanza è ancor più vera quando questi fenomeni colpiscono delle vittime femminili per le quali ancora non sono predisposte misure di salvaguardia e comunicative adeguate. Eppure, le donne svolgono un ruolo decisivo sia nella prevenzione che nella gestione delle emergenze. Su questo tema si sono confrontati Alessandro Amato Coordinatore Centro Allerta Tsunami INGV, Cecilia Valbonesi Ricercatrice di Diritto penale presso UnitelmaSapienza di Sapienza Università di Roma e Lorenzo Cugliari Sociologo e dottorando in Comunicazione e Ricerca Sociale.