back_blu

Torna alle news

Progetto PRIN “ArchiTa”: Una città fra due mari. Nuove ricerche per Taranto

Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 9:30 presso l’Aula Consiglio del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Bari, si terrà il convegno conclusivo del progetto PRIN 2022 ArchiTa, dal titolo Una città fra due mari. Nuove ricerche per Taranto.

L’iniziativa rappresenta il momento finale di presentazione dei risultati scientifici del progetto, dedicato allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e architettonico della città di Taranto.

Il progetto ARCHITA, di cui è Principal Investigator la professoressa Rita Sassu afferente al Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza diretto dal professore Mario Carta, è coordinato dall’ Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza – in qualità di Ateneo capofila – in partenariato con il Politecnico di Bari e l’Università eCampus.

Attraverso un approccio interdisciplinare, ARCHITA ha promosso la ricostruzione della città antica e del suo paesaggio storico mediante l’impiego integrato di sistemi informativi geografici (GIS), digital humanities, intelligenza artificiale e piattaforme web per la gestione, l’analisi e la condivisione dei dati. Il convegno riunisce studiosi provenienti da università, enti di ricerca e istituzioni territoriali, configurandosi come un’occasione di dialogo tra archeologia, architettura e tecnologie digitali nella prospettiva di una infrastruttura informatica per l’archeologia urbana di Taranto e per una valorizzazione sostenibile e partecipata del suo patrimonio culturale.

Il progetto interpreta con piena coerenza la vocazione del Dipartimento di Diritto e Società Digitale, che pone al centro della propria missione scientifica e formativa l’intersezione tra beni culturali, innovazione tecnologica e trasformazione digitale, promuovendo modelli avanzati di conoscenza, tutela e valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale.