Giovedì 19 febbraio, alle ore 10:30, presso la Sala delle Colonne del Campus Luiss di Viale Pola 12 (Roma), si terrà l’evento conclusivo di presentazione dei risultati del PRIN Borderline, sul tema della “Ibridazione della lotta alla criminalità attraverso misure non penali o di confine“, cui UnitelmaSapienza ha preso parte con un’unità di ricerca diretta da Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di diritto penale) e composta da Maria Giovanna Brancati (Assegnista di ricerca nell’ambito del PRIN Borderline) ed Emanuele Birritteri (Ricercatore in Tenure Track di Diritto penale).
Il convegno sarà aperto dai saluti introduttivi di Antonio Punzi (Direttore del Dipartimento di Diritto e Istituzioni della Luiss) e sarà diviso in quattro panel, dedicati a ciascuno dei gruppi tematici della ricerca, con l’intervento dei componenti dei vari team del progetto di autorevoli discussant provenienti dal mondo accademico e istituzionale: Compliance e sistema penale (Responsabile: Prof.ssa Gaetana Morgante – Ordinaria di diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa); Prevenzione amministrativa antimafia (Responsabile: Prof. Giuseppe Amarelli – Ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”); Illeciti punitivi civili (Responsabile: Prof. Antonio Gullo – Ordinario di diritto penale presso la Luiss e P.I. del PRIN Borderline); Confische (Responsabile: Prof. Vincenzo Mongillo – Ordinario di diritto penale presso Unitelma Sapienza). Le conclusioni saranno affidate al Prof. Francesco Viganò (Vice Presidente della Corte Costituzionale).
L’unità di ricerca dell’Università degli studi di Roma UnitelmaSapienza presenterà i risultati della ricerca condotta sulle diverse tipologie di confisca, in ottica dommatica e politico-criminale, che evidenzia i tratti di ambiguità, polivalenza e poliedricità dell’istituto, in vista di un migliore inquadramento concettuale e di riforme legislative in grado di restituire organicità a una materia oggi del tutto priva di coerenza sistematica, esposta a continue oscillazioni giurisprudenziali e al rischio di violazione di principi fondamentali del diritto penale o sanzionatorio in generale.
L’evento è aperto a tutti ed è possibile registrarsi tramite il link indicato nella locandina dell’evento in allegato.

