Il 30 aprile scorso si è tenuta la Conferenza “70 years of Ukraine in UNESCO: education, science, culture”, celebrando così il settantesimo anniversario dell’adesione dell’Ucraina all’UNESCO. L’evento, svolto in modalità online, è stato organizzato dal Professore Oleksandr Butsenko, Direttore del CSO Development Center “Democracy through Culture” e Vice-direttore per lo sviluppo del Museo Nazionale di Storia dell’Ucraina, e dall’Istituto di Ricerca Culturale dell’Accademia Nazionale delle Arti dell’Ucraina, in collaborazione con la Cattedra UNESCO on Intangible Cultural Heritage and Comparative Law di UnitelmaSapienza e con la Cattedra UNESCO sull’Educazione Scientifica dell’Università Statale di Drahomanov, Ucraina.
Durante la conferenza Thiago Burckhart, UnitelmaSapienza, ha partecipato al panel: “Intangible cultural heritage as a field of cultural interaction”. La discussione si è focalizzata sulle questioni legate all’interazione scientifica, culturale ed educativa nella preservazione del patrimonio culturale immateriale, con particolare attenzione alle sfide affrontate dall’Ucraina a causa dell’attuale conflitto armato.
Photo: 70th Anniversary of Ukraine in UNESCO, Source: Collage The Gaze \ by Leonid Lukashenko
L’evento fa parte di un più ampio progetto ucraino finalizzato a pianificare la futura resilienza, rinnovamento e ricostruzione del paese. Questo progetto include lo sviluppo di una proposta di legge sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con esperti e ricercatori del settore. La partecipazione della Cattedra UNESCO di UnitelmaSapienza ha mirato a sottolineare l’importanza di stabilire una governance efficace del patrimonio culturale immateriale a livello nazionale e locale, nonché a proteggere i diritti culturali, sociali ed economici dei portatori del patrimonio culturale immateriale.
L’evento ha visto la partecipazione di diversi esperti nel campo del patrimonio culturale immateriale, tra cui i titolari delle cattedre UNESCO sul tema, come Anita Vaivade, UNESCO Chair on Intangible Cultural Heritage Policy and Law, Latvian Academy of Culture, Chiara Bortolotto, UNESCO Chair on Intangible Cultural Heritage and Sustainable Development, Université de Paris Cergy, Ahmed Aram, UNESCO Chair on Intangible Cultural Heritage and Formal and Informal Education, Ankara Haci Bayram University in Turchia, e Hannah Schreiber, UNESCO Chair in Intangible Cultural Heritage in Public and Global Governance, a Varsavia. Questa conferenza rappresenta un primo passo verso la creazione di un forum internazionale di discussione sul patrimonio culturale immateriale in Ucraina, nonché la promozione di nuove forme di cooperazione e collaborazione per la ricostruzione del paese nell’ambito culturale.