back_blu

Torna alle news

Erasmus in UnitelmaSapienza: gli studenti si raccontano

Ti piacerebbe vivere una straordinaria esperienza di studio all’estero, totalmente immersiva e altamente formativa? Con UnitelmaSapienza tutto ciò è possibile grazie a Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Ma com’è veramente studiare all’estero con il programma Erasmus+?

A raccontarcelo, nei due video a destra, sono proprio gli stessi studenti UnitelmaSapienza, i quali – dopo aver scelto la meta preferita per il loro soggiorno di studio all’estero – hanno svolto un periodo di mobilità all’estero con l’obiettivo di mettersi in gioco e allargare i propri orizzonti, grazie alla possibilità di confrontarsi con differenti culture nonché con diversi contenuti e metodologie di insegnamento. Le loro testimonianze sono, inoltre, la riprova che un’esperienza di studio internazionale è possibile anche se si è studenti di un Ateneo telematico come UnitelmaSapienza. Gli studenti che desiderano avere l’opportunità di svolgere un periodo di studio presso le Università europee partner di UnitelmaSapienza, sono seguiti sin dagli inizi, costantemente in questo percorso, dalla Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale (erasmus@unitelmasapienza.it).

Programma Erasmus+, un po’ di informazioni

Il Programma Erasmus+ consente agli studenti di UnitelmaSapienza di avere l’opportunità di frequentare corsi e sostenere esami, preparare la tesi e/o intraprendere un tirocinio formativo all’estero, e di vedersi, al rientro, riconosciuti in maniera completa i crediti universitari conseguiti presso l’Università di destinazione in base a quanto previsto dal Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS).

Per poter partecipare alle borse di mobilità Erasmus+, è necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea, Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico di UnitelmaSapienza e possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua in uso presso l’Università ospitante, o della lingua inglese.

La domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dovrà essere inviata alla Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale (CEMI) all’indirizzo e-mail: erasmus@unitelmasapienza.it

Il modulo, le modalità e i tutti i requisiti per presentare la candidatura e tutte le altre formazioni utili sono indicati all’interno del Bando.

 

Il programma Erasmus+ e l’impegno di UnitelmaSapienza

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

La mobilità degli studenti e del personale è da sempre una preziosa risorsa per il continuo miglioramento degli standard accademici e scientifici di UnitelmaSapienza. Per raggiungere tale obiettivo, l’Ateneo è da sempre impegnato nell’attivazione e nello sviluppo di relazioni internazionali, nell’internazionalizzazione dei prodotti formativi offerti in modalità e-learning, sia in italiano, sia in inglese e in altre lingue, nella costruzione di una vasta rete con prestigiose università ed enti stranieri all’avanguardia nella formazione, anche a distanza, e nella ricerca.