back_blu

Torna alle news

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di CdS, nel Consiglio di Dipartimento, nel Nucleo di Valutazione e nel Presidio di Qualità

Il giorno 25 febbraio 2026 gli studenti di UnitelmaSapienza saranno chiamati a votare i propri rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studi, nel Consiglio di Dipartimento, nel Nucleo di Valutazione e nel Presidio di Qualità.

Le votazioni si svolgeranno virtualmente tramite la piattaforma ELIGO dedicata, nella quale gli studenti troveranno le urne digitali dove poter scegliere uno dei candidati alla rappresentanza.

NOTA: Al fine di garantire una distribuzione equilibrata e democratica delle cariche elettive tra un numero quanto più ampio di possibile di studenti (così come previsto dal sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento – AVA 3) non è consentito che il medesimo studente possa fungere contemporaneamente da rappresentante degli studenti in più organi collegiali afferenti al Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche (DSGE). Nel caso in cui uno studente si candidi e venga eletto, nella medesima o in successive tornate elettorali, in più organi collegiali afferenti al DSGE, avrà facoltà di scegliere in quale organo organo sedere ed esercitare il suo ruolo di rappresentante degli studenti. Ove la scelta non venga operata, lo studente eletto siederà in qualità di rappresentante nell’organo in cui vi è maggiore necessità di garantire la rappresentanza studentesca, perché carente, oppure in quello in cui il mandato da svolgere risulti di maggiore durata.
Si ricorda, inoltre, che ai sensi dell’art. 4 del Regolamento per il funzionamento del Presidio di Qualità di Ateneo, non è possibile far parte contemporaneamente dei seguenti Organi e ricoprire le seguenti funzioni: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Presidio di Qualità, Componente delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e delle Commissioni di Gestione della Qualità dei Corsi di Studio.
Infine, si invitano gli gli studenti e, in particolare, i rappresentanti degli studenti a volersi adoperare per poter ottenere la più ampia partecipazione alle elezioni studentesche, anche per quanto attiene alla numerosità delle candidature, e con specifico riferimento a queste ultime, per poter garantire la parità di genere.

 

I rappresentanti da eleggere

Rappresentanti in Consiglio di CdS

CLEMI: 4 studenti
LMG: 3 studenti
SCAMS: 3 studenti
SPRIGG: 2 studenti

Rappresentanti in Consiglio di Dipartimento

CLEMI: 1 studenti
LMG: 1 studenti
MOPS: 1 studenti
SCAMS: 1 studenti

Rappresentanti nel Nucleo di Valutazione

1 studente

Rappresentanti nel Presidio di Qualità

1 studente

Come candidarsi

Tutti gli studenti interessati a candidarsi lo potranno fare entro il 18 febbraio 2026, compilando l’apposito form online.

nb: all’apertura del form sarà richiesto di autenticarsi con le credenziali @studenti.unitelmasapienza.it

Quando si vota

Tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea sopra indicati potranno votare i propri candidati dalle ore 9 alle ore 20 di mercoledì 25 febbraio 2026.

 

Come si vota

Ogni studente riceverà una mail con un link per accedere all’urna digitale predisposta all’interno della piattaforma e-learning. Ogni studente avrà la possibilità, attraverso le proprie credenziali, di accedere all’urna e votare un solo candidato.