back_blu

Torna alle news

Diritto del lavoro e parità di genere: si è svolto a Cagliari negli spazi di Sa Manifattura un confronto promosso da UnitelmaSapienza

Il tema della parità di genere nel mondo del lavoro è stato al centro dell’incontro “Diritto del lavoro e parità di genere”, tenutosi venerdì 27 febbraio 2026 a partire dalle ore 10:30 presso Sa Manifattura, Polo didattico di Cagliari, promosso da UnitelmaSapienza – Università degli Studi di Roma in collaborazione con IEFCA – Istituto Europeo di Formazione, Cooperazione e Analisi Bioeconomica.

L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione e approfondimento sui profili giuridici, economici e sociali legati alle pari opportunità, con particolare attenzione alle politiche attive del lavoro e agli strumenti di contrasto alle disuguaglianze.

I saluti istituzionali sono stati a cura del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Bruno Botta, seguiti dalla presentazione UnitelmaSapienza a cura di Mauro Giustozzi, Direttore Generale di UnitelmaSapienza e dall’intervento di Graziano Di Paola, Direttore Generale di Primaidea, su Gender Mainstreaming nei PR FSE+ e FESR 2021-27.

Nel corso della mattinata sono intervenuti Maria Tiziana Putzolu, Consigliera di Parità Regione Autonoma della Sardegna, Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics di UnitelmaSapienza e Giovanna Pistore, Ricercatrice in Diritto del lavoro presso UnitelmaSapienza.

Il talk conclusivo ha avuto come protagonisti il Magnifico Rettore Bruno BottaLuca Mereu, Direttore Generale di ASPAL, e Valeria Satta, Presidente di Federterziario Sardegna, in un confronto aperto sulle sfide attuali e future del lavoro in un’ottica di equità e inclusione.

L’incontro è stato presentato e moderato da Susi Ronchi, Coordinatrice di GIULiA Giornaliste Sardegna, con il supporto dei media partner.

*Nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2025, presso il Polo di Cagliari sono stati svolti complessivamente 262 esami, di cui 246 orali e 19 scritti. Le presenze registrate hanno evidenziato un buon livello di partecipazione da parte degli studenti. Questi dati confermano l’importante ruolo del Polo nel rendere accessibile l’eccellenza accademica della Sapienza a studenti della Sardegna, offrendo la possibilità di studiare a distanza senza rinunciare alla qualità della formazione. L’attività esami svolta rappresenta un ponte concreto tra l’isola e l’università digitale di Sapienza, valorizzando il territorio e ampliando gli orizzonti formativi degli studenti.