Nel pieno dell’entusiasmo per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano‑Cortina 2026, mercoledì 25 febbraio alle ore 10:30 la Sala Alessi di Palazzo Marino ospita ALL‑IN: vite in gioco. L’educazione come forma di prevenzione, appuntamento che unisce sport, cultura e responsabilità sociale.
Al centro dell’iniziativa, il ruolo dell’educazione – e in particolare dell’educazione finanziaria – come leva di prevenzione, autonomia e protezione delle persone e delle comunità.
L’evento si svolge nell’ambito del progetto Al Bar Sport, promosso dal Centro di Ricerca per la Sostenibilità, l’Etica e l’Inclusione (CSEI) dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, in collaborazione con FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” e Banca Ifis.
In un momento in cui il mondo guarda allo sport come simbolo di eccellenza, inclusione e cooperazione tra i popoli, l’evento propone una riflessione su ciò che rende lo sport davvero olimpico: rispetto, responsabilità, tutela delle persone e valori condivisi. Lo spirito olimpico: valori che vanno oltre la competizione. Le Olimpiadi non sono solo medaglie. Sono cultura dell’impegno, rispetto delle regole, solidarietà e fair play. Sono inclusione, parità, attenzione alla persona.
“ALL-IN” si inserisce in questo solco, portando al centro del dibattito temi fondamentali per il futuro dello sport:
• bullismo e dipendenze,
• safeguarding e tutela degli atleti,
• inclusione e pari opportunità,
• sostenibilità sociale ed economica,
• educazione finanziaria come strumento di autonomia e prevenzione.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo tra istituzioni, mondo accademico, federazioni, società sportive, studenti e stakeholder, promuovendo una visione dello sport come palestra di vita.
Il progetto “Al Bar Sport”. L’evento rientra nel progetto Al Bar Sport, promosso dal Centro di Ricerca per la Sostenibilità, l’Etica e l’Inclusione dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, in collaborazione con:
• FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
• Scuola Politica Vivere nella Comunità
• Banca Ifis
Un’alleanza che unisce ricerca, educazione finanziaria e cultura sportiva per rafforzare l’impatto sociale dello sport.

