AVVISO

Le selezioni 2020/21 per l'ingresso al CDS inter ateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche si sono concluse e le graduatorie sono state pubblicate il 25 settembre sul sito di Sapienza. Sono stati ammessi studenti che hanno totalizzato un punteggio minimo di 31.50. Dopo il 30 settembre - termine ultimo per l'iscrizione dei vincitori - Sapienza procederà con lo scorrimento di graduatoria. L'invio delle credenziali avviene tramite procedura amministrativa fra i due Atenei e prevede l'invio a Unitelma delle graduatorie di vincitori e successivi subentri. Per informazioni su selezioni ed iscrizioni vi preghiamo di contattare gli uffici di Sapienza.

laurea_triennale_in_scienze_e_tecniche_psicologiche

Nel Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche il prestigio negli studi di Psicologia dei Dipartimenti di Sapienza Università di Roma si combina con gli strumenti telematici di Unitelma Sapienza offrendo agli utenti un prodotto formativo esclusivo e di sicuro prestigio. Il corso di laurea è, dunque, un corso inter-ateneo e il titolo di studio viene conferito simultaneamente dalle due università partner.

Obiettivi

Il corso di laurea inter-ateneo in “Scienze e tecniche psicologiche” fornisce una solida e aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico. Dal punto di vista culturale, la laurea dà adeguato fondamento alle lauree Magistrali in ambito psicologico; dal punto di vista professionale, prepara i laureati a svolgere attività psicologiche sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali operanti nel medesimo campo (quali antropologi, sociologi, esperti di comunicazione, docenti, educatori).

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

“Scienze e tecniche psicologiche” è un corso di laurea ad accesso programmato. Per essere ammessi al corso è richiesto il superamento di un test psicoattitudinale di ingresso che valuta il possesso di conoscenze generali, la comprensione del testo e la conoscenza della lingua italiana, capacità di ragionamento logico, nonché la conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2, tutti requisiti indispensabili per affrontare il percorso di studio previsto dalla laurea (vedi www.uniroma1.it). La graduatoria al test servirà anche per individuare gli studenti che necessitano di interventi compensativi.

Le operazioni per partecipare alla prova di ingresso e poi per iscriversi vanno compiute consultando la pagina dedicata al Bando relativo alle modalità di ammissione al corso di laurea.

Didattica

La didattica segue il modello di e-learning di Unitelma Sapienza. È previsto un tirocinio obbligatorio da svolgersi in presenza presso una delle strutture convenzionate. Gli esami si svolgono esclusivamente in presenza presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza in Roma.